?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Non ti muovere
Non ti muovere
Margaret Mazzantini 
blank
Romanzo, Italia 2001
295 pp.
Prezzo di copertina € 16,50
Editore: Mondadori , 2001
ISBN 8804489472


margaretmazzantini.com
Mondadori


Un padre, schiacciato dai sensi di colpa, al capezzale della figlia morente per un incidente di motorino. Le rivela il suo passato e i molteplici errori fatti nel corso degli anni. Ed anche una verità crudele e squallida.

naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio naldinagrigio

Non ti muovere: Una storia d'amore e passione triste e angosciante

Quando usciamo dalla camera e un mio braccio si attarda a spegnere la luce, Italia si volta a guardare per l'ultima volta quella gora di buoi che si sta richiudendo alle nostre spalle. Stiamo facendo lo stesso pensiero: che peccato, che occasione mancata!

Il libro mi ha lasciata un po' perplessa, indecisa e vuota.
Una storia sulla mediocrità di tante persone, sulla paura di affrontare le scelte fatte in un contrasto di luci e ombre che fanno apparire il protagonista un vigliacco, un uomo che non è in grado di prendere una decisione e che, quando lo fa, dopo molteplici ripensamenti e false speranze non raggiunge il risultato sperato e torna indietro.
Il contesto del romanzo è un continuo alternarsi di squallore e tristezza interiore.
Si sente troppo viva e troppo spesso la sensazione che alcuni passaggi siano artificiosi e di maniera, i pochi colpi di scena sono scontati e lo stile è lento e noioso.
Devo ammettere che è un libro che si fa leggere, ma quello che lascia alla fine è un enorme vuoto e la sensazione che si sia un po’ troppo speculato su sentimenti, paure e dolori che facilmente si possono ritrovare nella vita di tutti.


Simona Polselli  (04-08-2004)

Leggi tutte le recensioni di Simona Polselli


Vota il libro!
La media è 2.88 (128 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom