?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
La canzone del cavaliere
The horseman's song
Ben Pastor 
blank
Giallo, Stati Uniti 2003
432 pp.
Prezzo di copertina € 17
Traduzione: Paola Bonini
Editore: Hobby & Work , 2004
ISBN 88-7133-895-2


Hobby&Work

Spagna, 1937, guerra civile. Tra le lande dell'Aragona si scontrano l'esercito repubblicano e gli insorti franchisti. Martin Bora, giovane soldato detective volontario del Tercio franchista si imbatte nel cadavere di Federico Garcia Lorca, barbaramente assassinato.
Chi ha ucciso il brillante poeta e drammaturgo omosessuale e progressista? E perché?


naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio naldinagrigio

La canzone del cavaliere: Indagando sulla morte di Federico

Le ragazze di Bilbao avevano ballato sul tavolo da pranzo, roteando lentamente i polsi, inarcando le schiene, battendo forte i talloni. Pensò alla bruja Remedios, che non aveva mai visto. La morte, in Spagna, aveva le sembianze d'una donna; all'improvviso ne fu beatamente convinto: la si guarda danzare e avvicinarsi, emanando passo a passo odori, rumori, lampi di movimenti, e alla fine si giace con lei. Besame con tu lengua, aquì.

Torna tra noi Martin Bora, il giovane detective-soldato della Wehrmacht di Lumen, Luna Bugiarda e Kaputt Mundi, ora volontario del Tercio franchista in Spagna, sullo sfondo della II guerra mondiale poco prima dell'invasione della Polonia.

Anche se i libri di storia ci dicono che Federico Garcia Lorca fu fucilato nel 1936, in realtà il suo cadavere non fu mai ritrovato. A questo si è ispirata Ben Pastor, che ha avvolto di leggenda e mistero la morte del famoso poeta spagnolo.

Il risultato è un racconto a metà tra il giallo ben congegnato ed il romanzo di formazione (Martin tiene un diario), in cui la lettura corre veloce, tra poliziotti, attori, omosessuali, intrighi, profezie, colpi di scena e gesti eroici, in quella che forse è l'avventura più coinvolgente tra quelle di Martin Bora finora pubblicate.



S. M.  (30-07-2004)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.76 (67 voti)
 

Dello stesso autore
I misteri di Praga
Kaputt Mundi
Lumen
Il morto in piazza
La Venere di SalÚ
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom