?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
L'abc del mondo contemporaneo
L'abc del mondo contemporaneo: Autonomia, Benessere, Catastrofe
Alfonso Berardinelli 
blank
Saggio, Italia 2004
90 pp.
Prezzo di copertina € 7
Editore: Minimum Fax , 2004
ISBN 88-7521-011-X


Minimum Fax

Da una delle più fini e acute penne italiane, ecco un pamphlet che si pone un obiettivo volutamente grandissimo, rischioso: cercare di dire «il punto in cui siamo», lo stato dell’arte – addirittura – del mondo contemporaneo, ma con un linguaggio accessibile. Berardinelli lo fa prendendo spunto da tre parole-chiave: Autonomia, Benessere, Catastrofe, che riassumono a suo avviso l’intera società attuale.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

L'abc del mondo contemporaneo: elogio della brevitÓ

Il mio libro ideale deve avere le dimensioni di una mano e non contenere più di cento pagine. Questo piccolo abc non è certo un libro ideale, ma insegue un ideale. È nato da una scommessa con l’editore: fare un libro di saggistica più leggero possibile, concentrato e insieme rarefatto, saggistica per chi non legge saggistica e vorrebbe cominciare.

E’ raro, oggi, trovare spunti e tempo per una riflessione profonda, ove il termine “profonda” non equivale affatto a “complicata”; non è raro invece trovare apparenti riflessioni, che si rivelano poi essere nient’altro che esercizi di stile.
Fortunatamente L'abc del mondo contemporaneo si discosta da questo modello, trovando nella semplicità il segreto della comunicabilità dei fatti e dei pensieri che riguardano i fatti.
La brevitas di questo “libello” sta nel fermarsi alle prime tre lettere dell’alfabeto, colmando in quei tre concetti correlati (autonomia, benessere, catastrofe) lo status quo di quel “mondo contemporaneo” oggetto delle osservazioni dell’autore e spaziando dall’11 settembre ai Simpson, dai fitness center all’urgenza di spiritualità, dall’avanzata della tecnologia alle degenerazioni delle "culture di bandiera".
L’autonomia e il benessere sono, d’altronde, quelle chimere in nome delle quali oggi, l’uomo, si trova a fare i conti con la catastrofe e, forse, anche le cause della sua costante impreparazione di fronte ad essa.
Il formato del libro è coerente con le esigenze della contemporaneità: sintesi, velocità e funzionalità, ma nonostante ciò restano aperte parecchie questioni e, si sa, le domande rifiutano il Tempo e non portano sempre a risposte utili. Spesso e volentieri conducono ad ulteriori domande, a voragini di pensiero, a riflessioni circolari. Niente di nuovo e niente di apparentemente “buono”: ma, d’altronde, qual è lo scopo della riflessione se non il costante nutrimento della natura umana?
Se anche questo è quanto richiesto da un buon libro, allora L'abc del mondo contemporaneo può dirsi tale.


Martina Montauti  (03-07-2004)

Leggi tutte le recensioni di Martina Montauti


Vota il libro!
La media è 2.88 (51 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom