?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Io ho fame adesso!
Io ho fame adesso! Come sopravvivere a un frigorifero deserto
Francesco Gungui 
blank
Cucina, Italia 2004
257 pp.
Prezzo di copertina € 15
Introduzione: Allan Bay
Editore: Guido Tommasi , 2004
ISBN 88-86988-52-4


Guido Tommasi

Il titolo parla da sé: una raccolta di ricette per sfruttare quel poco che il frigo offre senza deprimersi, per preparare un pasto “umano” senza dover trascorrere tre giorni della propria vita in cucina.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Io ho fame adesso!: Quando il frigo dice NO

Inserire il minestrone surgelato in un libro di ricette rispecchia di nuovo la mia fede in un’arte culinaria eterodossa e postmoderna. Sarebbe stato sicuramente più pittoresco spiegarvi come preparare un minestrone con le verdure fresche, non fosse che voi, miei ideali lettori, non l’avreste mai preparato, non disponendo né del tempo, né della voglia sufficiente. Come al solito vi consiglierò delle correzioni fondamentali per emancipare il vostro volgare preparato surgelato per minestroni.

Giovane poliedrico non privo di inventiva e di risorse, Francesco Gungui ci invita ad un viaggio attraverso il suo modo di vivere, e lo fa dalle quattro pareti della sua simpatica cucina. Francesco non ama perdere tempo ma apprezza la buona tavola e non vuole rinunciare a trattarsi bene. Peccato che deve fare i conti con la sua pigrizia, mancanza di tempo, e con l’atteggiamento spesso nichilista della sua dispensa.

Ma, come si dice, la fame aguzza l’ingegno; ecco quindi una serie di ricette veloci e squisite che, mescolate a cenni autobiografici, molti dei quail sembrano usciti dalla sceneggiatura di una sit-com, fanno di questo testo un diario, piuttosto che un manuale. Leggetelo, vi divertirete. E poi, non credo che riuscirete a resistere alla tentazione di correre a prepararvi polpette impanate e fritte, bruschette frittatose, ricotta con miele o con scorzette d’arancia…



C.A. C.  (12-06-2004)

Leggi tutte le recensioni di C.A. C.


Vota il libro!
La media è 3.89 (84 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom