?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
No way out
No way out
Ferdinando Pastori 
blank
Romanzo, Italia 2004
141 pp.
Prezzo di copertina € 9
Editore: Edizioni Clandestine , 2004
ISBN 88-87899-97-5


Edizioni Clandestine

Un giovane pittore vive in modo disordinato, fra Barcellona e Milano, in una continua fuga dai suoi problemi esistenziali, rifugiandosi nelle droghe, nel sesso e in generale in qualunque cosa gli permetta di non pensare, sperando di trovare in questo stile di vita l'ispirazione per la sua arte, con cui riproduce i suoi incubi e deliri.
La sua solitudine subirà una scossa quando incontra Rossana, una ragazza affascinante, che nasconde un'esistenza inquietante, che rischierà di stravolgere la sua vita.


naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio naldinagrigio

No way out: Solitudo, refugium peccatorum

Non fai mai niente per piacere agli altri.

Un racconto in cui le citazioni frequenti a Charles Bukowski, dirette o indirette, costituiscono un marchio di stile. La lista dei personaggi maledetti (scrittori, poeti, musicisti) si arricchisce di una new entry: Federico, un pittore che ama la solitudine, atteggiamento interiore nel quale sviluppare il proprio istinto di autodistruzione e autopunizione, cercando di creare una barriera fra se stesso e il mondo. Nel complesso il personaggio risulta un po', artificiale, così come l'affascinante Rossana e il suo contorno pulp fatto di spacciatori, sfruttatori e pervertiti, a cui il protagonista tenterà di strapparla. Stessa sorte per gli squallidi rappresentanti della borghesia milanese, vecchi e nuovi ricchi, icone del mondo benestante e ipocrita dal quale l'autore fugge. Il risultato finale è un racconto che tutto sommato fila, nonostante la caratterizzazione dei personaggi un po' sovraccarica di luoghi comuni del genere, con azzeccate citazioni musicali e quadri descrittivi della vita e dei luoghi delle città dove si svolge (Milano e Barcellona).

Maurizio Romano  (21-05-2004)

Leggi tutte le recensioni di Maurizio Romano


Vota il libro!
La media è 3.57 (33 voti)
 

Dello stesso autore
Piccole storie di nessuno
Vanishing Point
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom