?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Cuore di pulp
Cuore di pulp
AA.VV. 
blank
Racconti, Italia 1997
158 pp.
Prezzo di copertina € 7,23
Curatore: Fabio Giovannini Antonio Tentori
Editore: Stampa Alternativa , 1997
ISBN 88-7226-353-0


Stampa Alternativa

Quindici racconti nerissimi: un ragazzino massacra madre e sorella e va a vivere nei tunnel della metropolitana; un serial killer uccide prostitute strangolandole con i profilattici; un assassino di prostitute trova una inattesa complice; una ragazza si trova con la macchina in panne lungo una strada dove si aggira un letale assassino; un uomo sta seppellendo nel parco un cadavere quando viene aggredito da un gruppo di balordi; un ragazzo è ossessionato dagli enormi capezzoli di una sua amica; una sorta di vampira-terrorista ambientale va alla ricerca delle sue origini; poco tempo prima di sposarsi, un uomo incontra una killer teenager coinvolta in un brutto giro e braccata da sicari spietati; un killer professionista viene inviato in missione ad Hong Kong per eliminare alcuni uomini d'affari; due tossici sbandati della Stazione Termini vengono incastrati da un boss della mala; una serata con una prostituta di mezza età si trasforma in un orrendo circo di morte; un uomo viene fatto fuori in modo molto originale da dei trafficanti di droga; un piromane alza il tiro sempre di più; gli occupanti di un castello alle prese con la misteriosa morte di un bracconiere; una ragazza di buona famiglia per ricatto accetta di prostituirsi.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Cuore di pulp: fettuccine al sangue

Lunga notte. Monia mi dà le spalle girata su un fianco. Tatuaggi tribali e piercing all'ombelico e alle piccole labbra. (...) Le carezzo la spina dorsale. La pelle è una pellicola sottile.

L'origine del termine 'pulp', così spesso utilizzato in modo non pertinente (per non dire a sproposito), sta nella 'polpa' di legno, il materiale più scadente tra quelli utilizzati per produrre carta. Carta grezza, di basso costo, che assorbiva male l'inchiostro: la carta delle riviste e dei fumetti americani di prima della II Guerra Mondiale, che pubblicavano storie di fantascienza, horror, crimine, sangue, storie piene di una sensualità sfrenata e fascinosa. In Italia, senza arrivare a scomodare Carolina Invernizio o i racconti della Scapigliatura, abbiamo i fumetti 'neri'degli anni '60 (Kriminal, Satanik, Diabolik i più conosciuti) e tutta la narrativa di consumo da edicola del dopoguerra (gialli, guerra, western, orrore, spionaggio). Di origine più recente, agli albori degli anni '90, la cosiddetta 'generazione cannibale', che scosse il panorama letterario italiano con opere anticonformiste, cattive, splatter, disturbanti: non esattamente 'pulp', ma affini per sensibilità e forse più sfrenate in violenza di temi e linguaggio. Il movimento, a dire il vero, ha finito per divorare se stesso e perdersi, ma rimane una stagione interessante da ripercorrere. E' ciò che ci permette di fare questa antologia di racconti edita da Stampa Alternativa e a cura di Fabio Giovannini ed Antonio Tentori, che ci propongono un vasto campionario di stupri, incesti, scannamenti, esecuzioni, omicidi seriali e chi più ne ha più ne metta. In appendice, due racconti del passato, uno di Max Dave e uno del regista Luigi Cozzi, a ricordare le radici di questo gusto macabro e squisito. Ad onor del vero bisogna dire che la qualità dei racconti presenti in Cuore di pulp è molto altalenante, con bruschi cali di tensione e di freschezza, ma è un male necessario in prodotti del genere. Resta il fascino morboso di questo approccio casereccio ma non per questo meno spietato. Una bella cofana di fettuccine al sangue per i signori!

David Frati  (03-05-2004)

Leggi tutte le recensioni di David Frati


Vota il libro!
La media è 3.2 (105 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Pulp Times
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom