?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Prima della notte
The Guards
Ken Bruen 
blank
Noir, Irlanda 2001
344 pp.
Prezzo di copertina € 14,50
Traduzione: Matteo Cartoni Laura Paolini
Editore: Frassinelli , 2004
ISBN 88-7684-769-3


Frassinelli

Jack Galway ha preso davvero una brutta piega: incapace di tenere la bocca chiusa e soprattutto di porre un limite alle sue bevute, è stato espulso dal corpo di polizia di Galway. Ora è una sorta di detective privato, e incontra i suoi clienti in un pub. Sarà il caso della morte di una ragazza di sedici anni, erroneamente catalogato come suicidio, a spingerlo alla ricerca, oltre che della verità, di quell'energia necessaria a ritrovare una stabilità interiore.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Prima della notte: un noir in piena regola

E' quasi impossibile farsi sbattere fuori dal Garda Sìochàna. Ti ci devi mettere davvero d'impegno. A meno che non diventi un pericolo pubblico, sono disposti a tollerare praticamente qualsiasi cosa.
Io ci sono riuscito.


Questo Prima della notte è un noir in piena regola: l'investigatore è un ex poliziotto alcolizzato che si aggira per locali fumosi e pieni di gente poco raccomandabile, una madre distrutta dal dolore vuol far luce sulla morte della giovane figlia e forse la soluzione del caso coinciderà con l'inizio della redenzione del poliziotto. Soltanto che il luogo non è l'America degli anni cinquanta ma l'Irlanda di oggi e l'autore non è James Ellroy.

A fare la differenza c'è che questo è un romanzo davvero ben scritto, pieno di battute al fulmicotone e di situazioni bizzarre, in cui non mancano momenti di vivacità densi, più che di tensione, di quello humour nero tipicamente irlandese. Non siamo davanti a una trama così originale, ma la caratterizzazione dei personaggi i cui dialoghi velocissimi sono raccolti in brevi capitoli fanno sì che questo romanzo si legga tutto d'un fiato.



S. M.  (16-04-2004)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.72 (51 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom