?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Storia del Design Grafico
Storia del Design Grafico
Daniele Baroni  Maurizio Vitta 
blank
Saggio, Italia 2003
335 pp.
Prezzo di copertina € 46
Editore: Longanesi , 2003
ISBN 88-304-2011-5


Longanesi

I due secoli che hanno fatto la storia del design grafico europeo e nordamericano, dagli inizi settecenteschi dell'Encyclopedie fino al web design dei nostri tempi. Storia del Design Grafico ci accompagna in una lunga (ed affascinante) cavalcata attraverso l'evoluzione non solo del design ma anche della società, alla ricerca delle energie che ne hanno determinato il corso.

naldina naldina naldina naldina naldinagrigio

Storia del Design Grafico: leggere il presente

La svolta del XIX secolo, con il trionfo della rivoluzione industriale e la nascita di una società più avanzata, con tutte le sue sofferte contraddizioni, segna l'inizio di una storia nuova, nella quale il progetto grafico occupa un posto di non secondaria importanza.

Storia del Design Grafico presenta i personaggi, i movimenti e le idee che hanno determinato la nascita e la trasformazione del design grafico così come lo conosciamo oggi. La vastità dell'argomento costringe gli autori ad un approccio da manuale di storia, e quindi ad una sintesi estrema, ma la funzione di libri come questo è evidentemente quella di punti di partenza per letture successive e Storia del design la svolge con molta attenzione. Una panoramica accurata e ben realizzata, quindi, ideale per chi volesse iniziare a farsi un'idea complessiva di ciò che il design grafico è ed è stato e da lì avventurarsi più in profondità. L'unica pecca -peraltro molto comune- è l'aver lasciato fuori molti dei personaggi o dei fermenti che, pur non essendo stati digeriti dalla cultura accademica, hanno un peso nella nostra cultura visiva. Così, ad esempio, si parla di streamlining ma non -per fare solo alcuni esempi- di cosa lo streamlining è diventato nelle mani di personaggi come Ed Roth, o di graffiti, o di tatuaggi senza i quali è impossibile leggere il linguaggio grafico del nostro tempo.

Marco Dellantonio  (26-03-2004)

Leggi tutte le recensioni di Marco Dellantonio


Vota il libro!
La media è 2.84 (66 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom