?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Edisol - M. Water Solubile
Edisol - M. Water Solubile
Marco Franzoso 
blank
Romanzo, Italia 2003
133 pp.
Prezzo di copertina € 10
Editore: Marsilio , 2003
ISBN 88-317-8334-3


Marsilio

Libera Città di Chioggia, metà degli anni duemila. Edisol-M. Water Solubile Film Flour (detective, patriota e poeta) ammira il suo nuovo orologio subacqueo a cassa zincata. Già indietro di più di un'ora. Tutto sembra tranquillo. Ma non dura: nel momento in cui l'Omo de Peltro varca la sua soglia, Edisol viene trascinato in un complicato caso di cantanti scomparse. Tutto intorno piovono meteoriti verdastri, acqua verdastra, baristi dalle sopracciglia verdastre, ma nessuno sembra accorgersene. Nessuno tranne il nostro eroe, gli altri applaudono felici il discorso del Capo e mangiano torrone.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Edisol - M. Water Solubile: Futuri in camicia verde

"Ciau e grazio ancora, e viva il nichilismo, il vino bòno, le donne e...sì!, buon divertimento a tutti!"
(Applausi, fischi, gemiti de rasegnazione, computergrafica, internet, comozione generale) (Altri applausi.)
(Una rivolverata, per ischerzo.)
(Sempre ti, Marzialetti, ziocàne!...Sempre ti, con 'sti scherzi del casso!)
(Me pareva un mortuorio, me pareva...)


A 5 anni di distanza dal suo fortunato Westwood dee-jay Marco Franzoso ritorna sul luogo del delitto. Lo scenario è un nord est post leghista di città divise in quattro, stati della Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza, Belluno e Ancona. A quanto pare in questi ultimi anni l'opinione che l'autore padovano ha delle province orientali della Padania non sembra essere migliorata granché: meteoriti (verdastri) a parte, nel disagio del protagonista della storia di fronte all'indifferenza dei suoi concittadini verso quelle che a lui (e anche a noi) sembrano delle anomalie anche preoccupanti, non è difficile leggere analoghe considerazioni sullo stato delle cose da parte di Franzoso. In questa stessa direzione vanno, ad esempio, la figura del capo che galvanizza il pubblico da un megaschermo, le edizioni "Corvo verde" che pubblicano l'opus poetico del protagonista (dall'enigmatico titolo di Potta e peti) ) ed infiniti altri indizi disseminati nel libro. La lingua è, ancora una volta, l'italo-veneto già utilizzato in Westwood dee-jay che conferma di essere, nelle mani del suo creatore, uno strumento efficacissimo per dare voce ai suoi personaggi. E sono proprio i dialoghi fulminanti e le invenzioni continue i punti di forza di un lavoro che, per contro, è forse meno riuscito dal punto di vista della trama complessiva.

Marco Dellantonio  (06-02-2004)

Leggi tutte le recensioni di Marco Dellantonio


Vota il libro!
La media è 3.47 (59 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom