?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Tina Modotti
Tina Modotti
Paolo Cossi 
blank
Fumetto, Italia 2003
141 pp.
Prezzo di copertina € 11
Editore: Biblioteca dell'Immagine , 2003
ISBN 88-87881-91-X




L’arte, la fotografia, il cinema, gli amori, la rivoluzione vissuta sulla propria pelle: le esperienze di Tina Modotti, una delle più affascinanti e ammirate donne della storia fanno da sfondo a questo romanzo fumetto. Una vita raccontata con la fantasia e la forza del disegno in movimento.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Tina Modotti: una vita o un sogno di libertà?

Ne’ santa ne’ puttana, solo donna.

Quante volte è stata grande la curiosità nei confronti di un personaggio e quante volte, altrettanto grande, è stato forte lo scoraggiamento di fronte a interminabili biografie?
Non per svalutare il genere o per invitare ad una conoscenza, per così dire, abborracciata…Tuttavia è lecito riconoscere importanti meriti a chi conosce l’arte della divulgazione e, al contempo, esercita quest’arte con passione e mezzi insoliti. Un buon esempio è Tina Modotti di Paolo Cossi, che rispecchia tutta la giovinezza e la semplice, deliziosa dedizione di questo giovane autore, prima ancora che ottimo fumettista.
La vita della celebre fotografa è trasposta in immagini dalla forte carica espressiva e l’espediente narrativo del fumetto rende una appassionante biografia nelle sfumature di un racconto delicato e…si potrà dire colorato anche se i disegni sono in bianco e nero? Accostarsi a questa piccola e validissima opera è senz’altro un modo per testare quanto affermato. Un consiglio ai potenziali lettori: spendete un viaggio in treno o un’interminabile attesa con Tina Modotti. Ne saprete di più e, cosa assai certa, quello che saprete non sarà dimenticato tanto facilmente.
Potere dell’immagine…


Martina Montauti  (03-02-2004)

Leggi tutte le recensioni di Martina Montauti


Vota il libro!
La media è 3.04 (41 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Tina Modotti fotografa irregolare
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom