?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Melissa P.: Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire
Melissa P.: Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire
Melissa P. 
blank
Romanzo, Italia 2003
143 pp.
Prezzo di copertina € 9,50
Editore: Fazi , 2003
ISBN 8881124254


Fazi

Il diario di MelissaP., ragazza di sedici anni a Catania. Il percorso di formazione sessuale di una ragazza curiosa e inquieta, tra esperienze sessuali forti e umilianti, in uno stile diretto ed esplicito.

naldina naldinagrigio naldinagrigio naldinagrigio naldinagrigio

Melissa P.: breviario erotico

Io aspettavo la mossa successiva, ero eccitata ma anche spaventata e mi chiedevo cosa avrei potuto provare se a violentarmi fosse stato davvero uno sconosciuto e non il mio dolce prof. Poi ho cancellato questo pensiero, ricordandomi di alcune sere fa, e tutte le violenze dell'anima a cui sono stata sottoposta così tante volte...e io volevo ancora violenza, violenza fino a non poterne più. Mi sono abituata, forse non posso più farne a meno; mi sembrerebbe strano se un giorno la dolcezza e la tenerezza venissero a bussare alla mia porta e mi chiedessero di entrare. La violenza mi uccide, mi logora, mi sporca e si nutre di me, ma con e per essa sopravvivo, di lei mi nutro.

Non è facile approntarsi a scrivere una recensione del libro rivelazione dell’anno. Un libro che ha avuto un successo così clamoroso incute soggezione, e impone cautela nei giudizi. Abbiamo cercato di non cadere nella facile tentazione della stroncatura totale, cosa troppo facile da fare nel caso di un libro che nasce come best-seller. Ahimè, non ci siamo riusciti, e siamo caduti nella tentazione.
Diciamo così: il libro riesce nell’intento che si prefigge. L’intento è quello di provocare un certo turbamento misto a scandalo ad un pubblico mainstream. Lo stesso pubblico che segue il Maurizio Costanzo Show, per intenderci.
L’argomento scelto per ottenere questo risultato è il più collaudato e infallibile: il sesso. Ma per poter dare un alone di scandalo, è necessario qualcosa di trasgressivo, per cui ecco qua una protagonista femmina e sedicenne, ed un’ambientazione di piccola città del sud, Catania.
Lo stile è scarno, freddo e distaccato all’inizio, sempre più accorato e partecipe alla fine. Il procedere della narrazione ci presenta una serie di personaggi di contorno alla nostra eroina piuttosto stilizzati e superficiali, ma ciò non stupisce. La nostra fanciulla è comprensibilmente piuttosto concentrata su se stessa e sulla sua formazione sessuale, e gli attori che contribuiscono al suo percorso iniziatico sono funzionali allo svolgimento del compito assegnato. Infine, il ritmo e gli eventi descritti tendono a mostrare una certa monotonia, ed il brio e l’inventiva che ci si aspetta da un’adolescente sono assenti.
Alla fine della lettura, si ha la netta sensazione che questo libro sia un’operazione di marketing più che un'opera di letteratura, ed il tutto si riduce ad una sequenza di scene erotiche, distribuite nel testo in maniera sospettosamente equidistante: non ci sono mai più di due pagine di seguito senza che inizi un nuovo tourbillon di sesso sfrenato. Tali scene si preoccupano di essere il più possibile variate e sorprendenti: si parte con tradizionali copule a due persone, tanto per scaldarci un pò, e poi via con gang bang, orge di gruppo, omoerotismo, stupri, pratiche sadomaso, e via discorrendo. Un utile breviario delle pratiche erotiche più in voga.
Ovviamente, niente di tutto questo presenta il benché minimo contenuto genuinamente trasgressivo o scandaloso. In una società in cui il sesso è considerato una merce di acquisto e scambio come tante altre, la nostra Melissa ci sembra più che altro una ragazzetta furba che ha capito come si fanno i soldi, magari con l’aiuto di qualche bravo editor. L’operazione è perfettamente riuscita.
Complimenti. Ma la letteratura, per fortuna, è altra cosa.


Vincenzo Vennarini  (17-01-2004)

Leggi tutte le recensioni di Vincenzo Vennarini


Vota il libro!
La media è 2.85 (67 voti)
 

Dello stesso autore
L'odore del tuo respiro

Altri libri per parola chiave
Baby Vogue
Diario di una ragazza schifata
Discocaine
Dormire con il diavolo
Dormire per vivere
E' ora di dormire
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom