?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Lucky
Lucky
Alice Sebold 
blank
Autobiografia, Stati Uniti 1999
313 pp.
Prezzo di copertina € 14,50
Traduzione: Claudia Valeria Letizia
Editore: e/o , 2003
ISBN 88-7641-560-2


e/o

Alice Sebold era ancora una studentessa quando fu violentata, in un sotterraneo dove poco tempo prima una ragazza "meno fortunata" di lei era stata uccisa. Questo romanzo racconta quella storia, come fu vissuta, cosa dissero e fecero le persone che le erano accanto, e come questo terribile evento riuscì a trovare un posto nella sua memoria. A distanza di vent'anni, una donna racconta l'oscuro vissuto di un'adolescente.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Lucky: la fortuna di sopravvivere

Nella galleria in cui fui violentata, ex ingresso sotterraneo di un anfiteatro da cui gli attori irrompevano sulla scena passando sotto le gradinate del pubblico, una ragazza era stata uccisa e smembrata. Me lo disse la polizia. Al confronto, dissero, io ero stata fortunata.

Primo romanzo di Alice Sebold ma secondo in Italia dopo Amabili resti, uno dei più grandi successi letterari degli ultimi anni, Lucky é una triste e intensa autobiografia.
Con un distacco e una precisione tali da non lasciare spazio all'immaginazione l'autrice racconta i suoi luoghi oscuri. Attraverso descrizioni che hanno la stessa potenza di quelle del capolavoro di James Ellroy, Alice Sebold trasmette ed esorcizza con la scrittura la sua esperienza di vittima di stupro. La verità delle sue parole colpisce e affonda con coraggio e veemenza, senza risparmiare nessuno, con la maturità di chi ha ormai fatto la pace con il passato. Tra descrizioni scioccanti e momenti di candido umorismo, vediamo come un'esperienza di questo tipo entra nella vita di una donna e quali cambiamenti porta, quanto incide sui legami familiari, che si rivelano improvvisamente fragili, e, cosa non da meno, la goffaggine e la mancanza di preparazione della polizia. Sicuramente ben scritto, questo libro è importante, più che per la storia, per la caratterizzazione e il movimento delle persone che ruotano attorno alla protagonista.
Ora Alice Sebold non é più un'adolescente ed ha seppellito i suoi fantasmi. Questo è il suo messaggio di speranza.


S. M.  (03-01-2004)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.85 (20 voti)
 

Dello stesso autore
Amabili resti
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom