?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Culattoni e raccomandati
Culattoni e raccomandati
Trio Medusa  
blank
Autobiografia, Italia 2003
218 pp.
Prezzo di copertina € 11,50
Editore: Piemme , 2003
ISBN 88-384-7035-9


Piemme

Giorgio, Gabriele e Furio hanno formato il Trio Medusa quasi per caso durante una delle tante estati trascorse a Marina Velka, al confine tra Lazio e Toscana. Anche se a chi chiede l'origine del loro nome, spesso preferiscono dire che sono urticanti come le meduse marine o che pietrificano i nemici con lo sguardo come la Medusa della mitologia, Medusa era il nome della loro comitiva estiva, a rappresentare la loro attivitā prediletta: uscire dall'acqua mostrando il sedere, bianchiccio rispetto al corpo abbronzato, e gridare "Le Meduse! Le Meduse!".
Questa č la loro storia, da quando hanno messo in piedi una radio pirata con un kit da 150.000 lire fino al primo servizio per Le Iene. Si passano in rassegna le varie e singolari esperienze nelle radio locali romane; la nascita dei Cartoon Party: feste in discoteca con le sigle dei cartoni animati che ogni anno sono attese con ansia da centinaia di persone; le delusioni e soprattutto le soddisfazioni per tutto quello di buono che sono riusciti a costruire. Fino alla famosa frase culattoni e raccomandati, che Sgarbi ha gridato contro di loro, e che li ha resi popolari in tutta Italia. In fondo, Giorgio, Gabriele e Furio sono ancora quei ragazzi che amano mostrare il sedere al mare.


naldina naldina naldina naldina naldinagrigio

Culattoni e raccomandati: storia di un successo

Eccoci qua.
Come quasi ogni giorno degli ultimi cinque anni.
Giorgio mastica rumorosamente una gomma e guarda fuori.
Furio canticchia a bassa voce una canzone anni Ottanta.
Gabriele scarabocchia qualcosa sul solito, piccolo taccuino nero.
Lorenzo fuma. Fuma molto, come sempre.


Ecco la vera storia di come il Trio Medusa è arrivato al successo. Se volete, potete provare anche voi a realizzare il vostro sogno (per prima cosa serve quello, il sogno). Ci vorrà fortuna e molto lavoro e, siete avvertiti, probabilmente vi passerà il buonumore. A loro, a quanto pare, il buonumore non è passato, forse grazie alle situazioni paradossali e ai limiti della reatà che li hanno visti protagonisti. I racconti degli appostamenti per realizzare i servizi per Le Iene si alternano ai ricordi della loro vita privata. I fans del Trio Medusa ritroveranno quegli episodi indimenticabili che hanno fatto la loro storia, gli altri impareranno che, alcune volte, cercare un modo per non annoiarsi d'estate al mare può portare lontano.

Barbara Leone  (12-12-2003)

Leggi tutte le recensioni di Barbara Leone


Vota il libro!
La media è 3.33 (69 voti)
 

Articoli
Intervista al Trio Medusa
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom