?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
La generazione delle immagini
La generazione delle immagini
Roberto Pinto 
blank
Arte, Italia 2003
203 pp.
Prezzo di copertina € 6,60
Editore: postmediabooks , 2003
ISBN 88-7490-005-8


postmediabooks

Per l'ottava edizione della serie di conferenze La generazione delle immagini, organizzata dal Settore Giovani del Comune di Milano sono stati invitati Minerva Cuevas, Nedko Solakov, Cai Guo-Qiang, Shirin Neshat, Zoe Leonard, e Fabrice Hybert. I loro interventi sono riuniti in questo libro (in italiano ed in inglese) insieme ad una serie di immagini che tentano, con risultati diversi, di documentare il lavoro degli artisti invitati.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

La generazione delle immagini: desiderio di realtà

Questo è un lavoro che ho presentato all'edizione del 1998 della Triennale. C'erano sette bellissime caramelle messe sotto un coperchio di plexiglass su un bel piedistallo. Una di esse, nemmeno io so quale, contiene i pezzetti delle mie unghie rimasti dopo la pedicure e la manicure. Il lavoro si intitola Help Yourself (Russian Roulette)

Desiderio di realtà è il sottotitolo dell'ultima edizione del ciclo di conferenze La generazione delle immagini oltre ad essere il criterio di selezione degli artisti relatori. Si va (tra gli altri) dall'utilizzo delle tecniche della comunicazione commerciale utilizzate per veicolare messaggi... differenti (Minerva Cuevas) all'intervento sul paesaggio urbano con fuochi artificiali ed esplosioni (Cai Guo-Qiang) ai lavori corrosivi di Nedko Solakov. Sei modi di utilizzare i meccanismi che plasmano, appunto, la realtà in cui viviamo ricontestualizzandoli, stravolgendoli o, semplicemente, evidenziandoli. Una scelta quantomai attuale, dopo l'orgia di virtualità e di mondi più o meno artificiali degli anni passati.
Il fatto che ci troviamo di fronte a trascrizioni di interventi che, originariamente, prevedevano la proiezione di immagini, in questo caso particolare, non è un limite particolarmente fastidioso. Quasi tutte le realizzazioni si prestano particolarmente bene ad essere raccontate, per cui la lettura di questo agile volumetto risulta molto piacevole (imperdibile l'intervento di Nedko Solakov) .


Marco Dellantonio  (01-12-2003)

Leggi tutte le recensioni di Marco Dellantonio


Vota il libro!
La media è 3.33 (45 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom