?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
La Luce Del Giorno
Light Of Day
Graham Swift 
blank
Romanzo, Inghilterra 2003
265 pp.
Prezzo di copertina € 16,50
Traduzione: Vincenzo Mantovani
Editore: Feltrinelli , 2003
ISBN 88-07-01644-3


Feltrinelli

Un investigatore privato, il suo incarico, Londra e una rete di rapporti che esplodono nel nome del'amore, o dell'odio.

naldina naldina naldina naldina naldinagrigio

La luce del giorno: Around and around- nella luce di Graham Swift

La verità è che c'incontriamo, ci separiamo, andiamo per la nostra strada. Non esistono leggi, non esistono regole. Non siamo qui per seguirci a vicenda, per proteggerci scambievolmente la vita.

La Luce del Giorno, bellissimo romanzo che segue, dopo una lunga attesa, lo stupendo e imperdibile Ultimo giro è racchiuso in una trama lineare, esile, semplicissima: George Webb, investigatore privato con un passato ombroso riceve l'incarico da Sarah Nash di seguire il marito, Bob Nash, e l'amante di lui, Kristina Lazic all'aeroporto di Heathrow, Londra. Deve assicurarsi che la giovane concubina prenda il volo per Ginevra, prima tappa di un ritorno a casa, verso la Croazia. Il lavoro viene svolto con attenzione e discrezione, ma al ritorno nell'elegante quartiere di Wimbledon e dintorni, Sarah ammazza il marito. Un delitto, come tanti. Una vendetta, forse, consumata tra le mura domestiche, con il forno caldo e la bottiglia di vino buono già stappata. Attorno a questo viaggio, persino banale, Graham Swift orchestra la vita, passato, presente e un po' di futuro di George Webb, epicentro di una serie di personaggi che si muovono in coppia e, quando sono soli, si mostrano in tutta la loro doppiezza. Bob e Sarah Nash, Bob e Kristina, George e la figlia Helen, Helen e Clare, e poi Rachel e Rita che sembra guardarli tutti entrare ed uscire dalla porta dell'ufficio dell'investigatore privato perché è proprio così "c'è sempre quel momento, il momento in cui una porta si apre. E si entra nella vita di un'altra persona", e tutto cambia, anche La Luce del Giorno.

Marco Denti  (20-11-2003)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 3.03 (65 voti)
 

Dello stesso autore
Ultimo giro

Articoli
Intervista a Graham Swift
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom