?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Il purgatorio a Napoli
Il purgatorio a Napoli
Marino Niola 
blank
Saggio, Italia 2003
191 pp.
Prezzo di copertina € 17
Editore: Meltemi , 2003
ISBN 88-8353-262-7


Meltemi

Il culto delle anime del purgatorio diffusissimo in tutte le regioni d'Italia. Come spesso accade, a Napoli assume connotazioni estreme. Il purgatorio a Napoli nasce da un'indagine antropologica che ha registrato le testimonianze di questo fenomeno dalla viva voce di chi l'ha vissuto prima che la memoria scomparisse del tutto. Il risultato un viaggio che porta nei luoghi in cui i vivi incontrano i morti, le Fontanelle, S. Pietro ad Aram, la chiesa delle Anime del Purgatorio ma anche nel gioco di rimandi tra il complesso delle pratiche connesse con il culto, la Napoli precristiana, l'immaginario del cattolicesimo controriformato.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Il purgatorio a Napoli: vedi Napoli e poi muori

Requia materna: erona romine: sparpetua;
Lucia nterna: schiatte in pace. amen


Napoli ha da sempre un rapporto di grande familiarità con i suoi morti. Di più, un rapporto di mutuo soccorso in cui i defunti e i vivi si sostengono a vicenda per cercare di sfuggire, gli uni, alle sofferenze dell'aldilà e gli altri a quelle dell'aldiquà. Il culto delle capuzzelle, teschi di ignoti che vengono accuditi dalle fedeli nei sotterranei di alcune chiese della città, ne rappresenta probabilmente l'aspetto più eclatante. Il purgatorio a Napoli, nato come un saggio destinato ad un pubblico di antropologi, riesce ad essere fruibile anche da chi antropologo non è. In particolare la seconda parte, dedicata alle testimonianze raccolte direttamente o tratte dalla letteratura, è interessantissima e riporta brani di preghiere, descrizioni di ambienti e situazioni destinate altrimenti a rimanere nascoste non solo ai non napoletani ma anche -vista la fase declinante del culto- alle nuove generazioni.

Marco Dellantonio  (07-11-2003)

Leggi tutte le recensioni di Marco Dellantonio


Vota il libro!
La media è 2.8 (67 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom