?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
La forma del linguaggio
La forma del linguaggio- Natura ed etica nella filosofia di Wittgenstein
Roberto Contessi 
blank
Filosofia, Italia 2003
240 pp.
Prezzo di copertina € 19,25
Editore: Meltemi , 2003
ISBN 88-8353-261-9


Meltemi

La forma del linguaggio è un'ottima e utile introduzione al pensiero di Ludwig Wittgenstein, filosofo austriaco, uno dei maggiori pensatori del Novecento, capace di influenzare schiere di seguaci e buona parte del sentire contemporaneo. L'opera di Roberto Contessi ha, come filo conduttore, l'idea di fornire unitarietà all'opera di Wittgenstein, contrastando così la visione frammentaria del suo pensiero ad opera di numerosi critici. Si trattano così tutte le tematiche affrontate dal filosofo: dalla questione mente-corpo, a quella delle regole di senso, dalle capacità di calcolo e parola, al senso etico dei nostri discorsi, fino alla costruzione della nostra identità.

naldina naldina naldina naldina naldinagrigio

La forma del linguaggio: ancora lui...

"I limiti del mio linguaggio sono i limiti del mio mondo"(L.Wittgenstein)

Quando Wittgenstein era ancora in vita, era visto per lo più come un genio bizzarro: qualcuno da odiare o da imitare. Di sicuro il suo pensiero non fu colto appieno, visto lo sforzo di comprensione che richiede. Ancora oggi, infatti, sono molti i critici che cercano di scandagliare la sua opera, impegnandosi a trovare chiarezza nel suo stile aforistico e oscuro. Eppure, a prescindere dall'oggettiva difficoltà rappresentata dalle sue teorie, Wittgenstein è un filosofo "lineare", e questo attento studio di Contessi lo dimostra con semplicità e immediatezza.
Quando si guardano le cose dall'alto, anche il disegno più complesso assume un senso. La forma del linguaggio è un simbolico ascendere a questo livello superiore. Di certo nulla è più formativo che affrontare un pensatore immergendosi nella sua stessa opera; eppure, talvolta, una buona introduzione può fare miracoli e rendere un viaggio più agevole e sicuro, perché offre al lettore attento gli strumenti per l'orientamento. Contessi riesce perfettamente a reperire e fornire queste agevolazioni, e la sua opera risulta un indispensabile e aggiornato vademecum per chiunque abbia la volontà di accostarsi al pensiero di una grande mente del Novecento.


Martina Montauti  (03-11-2003)

Leggi tutte le recensioni di Martina Montauti


Vota il libro!
La media è 4.17 (47 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Cara filosofia
Filosofia da tasca - piccola passeggiata nelle idee dell'Umanità
Filosofia del poker
La filosofia del Novecento
Magia e Filosofia
Metallica e la filosofia. Libertà, autenticità, etica: dal rock un invito a pensare
Penso, dunque rido - L'altra faccia della filosofia
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom