?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Come tanti cavalli
Eles eram muitos cavalos
Luiz Ruffato 
blank
Romanzo, Brasile 2001
170 pp.
Prezzo di copertina € 12
Traduzione: Patrizia Di Malta
Editore: Bevivino , 2003
ISBN 88-88764-09-7


Bevivino

Un giorno nel Brasile di oggi, a San Paolo dove le moltitudini si inseguono tra la miseria e le contraddizioni di una metropoli esplosiva

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Come tanti cavalli: diaro di una giornata perfetta

Leggere il salmo 38/per tre giorni di seguito/tre volte al giorno/fare due richieste difficili/e una impossibile/rivelatele al terzo giorno/e state a vedere quello che succederà il quarto giorno.

E' un buon giorno per morire per tutti, a San Paolo. Una metropoli già proiettata nel futuro, come il Brasile, come il mondo in cui viviamo. Un futuro dove miseria e sopravvivenza hanno la stessa faccia e in cui i linguaggi, le forme con cui comunichiamo, sembrano implodere davanti all'inevitabile, alle apocalissi quotidiane, ai drammi di esistenze che è ormai difficile chiamare tali. Luiz Ruffato sceglie di fermare il tempo in un giorno e di immergersi nella città, scoprendo i particolari di un'infinità di microcosmi, di vite e di morti. La sua tecnica, per quanto non nuovissima, è spiazzante: un cut up & fold di schegge narrative, previsioni del tempo, dialoghi, elenchi, segreterie telefoniche, contorsioni, menù e un paio di enigmatiche pagine nere. Frammentario per vocazione, Come tanti cavalli è un romanzo coraggioso e forte, durissimo e crudele, per niente scorrevole, per niente consolatorio e, proprio per questo, molto credibile.

Marco Denti  (07-11-2003)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 3.52 (57 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom