?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Lo strano mondo di Carrie Pilby
Carrie Pilby
Caren Lissner 
blank
Sentimentale, Stati Uniti 2002
260 pp.
Prezzo di copertina € 12
Traduzione: Amedeo Romeo
Editore: Harlequin Mondadori , 2003
ISBN 88-8019-113-6


Mondadori
Red Dress Ink


Carrie ha 19 anni ed un'intelligenza superiore alla media. Si è laureata ad Harvard con tre anni di anticipo, e come tutti i geni è una persona fuori dal comune: non ama molto il prossimo, è poco attratta dalla carriera e dagli uomini, ed agli eventi sociali preferisce dormire e guardare dei film in videocassetta. Il padre, preoccupato, la spinge a consultare uno psicanalista, il dottor Petrov, che le impone di iniziare a mettere il naso fuori di casa e di fare nuove amicizie. Il primo appuntamento, con una collega di lavoro e due ragazzi conosciuti attraverso una rubrica di cuori solitari, segnerà l'inizio di una nuova vita.

naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio naldinagrigio

Lo strano mondo di Carrie Pilby: nessun uomo è un'isola

Guardo il menu. "Ti piace il tiramisù?"
Alza le spalle. "L'ho sentito nominare, ma cos'è?"
"E' un dolce al liquore, un po' umido."
"Mi piaccionio le cose umide."
Pensa di essere spiritoso. Lo ordiniamo.


Carrie Pilby è giovanissima, molto intelligente, odia l'alcool e le droghe, non ha amici e pensa che gli uomini siano soltanto degli idioti assatanati. E' la tipica formula del romanzo chick-lit: la storia della mutazione di una ragazza qualunque da infelice-depressa-solitaria in serena-innamorata. Eppure la giovane autrice de Il mondo di Carrie Pilby non ama questo genere di etichetta, anzi, confessa addirittura di non aver neppure mai letto Il diario di Bridget Jones, il libro che ha ispirato questo nuovo genere di letteratura sentimentale.
Comunque, alla fine anche Carrie imparerà che vale la pena lasciarsi andare, e rivedrà i suoi atteggiamenti da prima della classe nei confronti del prossimo.
Tolti certi snobismi della protagonista nelle prime pagine (bisogna avere pazienza, Carrie ha soli diciannove anni), Il mondo di Carrie Pilby offre una lettura divertente e leggera, e lascia qualcosa in più rispetto agli altri romanzi di questo tipo. Sentiremo presto parlare della sua autrice, che ha già pronti per le stampe altri due romanzi.


S. M.  (09-10-2003)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.07 (38 voti)
 

Dello stesso autore
Io gioco da sola
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom