?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Exponential
Exponential
Joseph McElroy 
blank
Saggio, Stati Uniti 2003
180 pp.
Prezzo di copertina € 17
Traduzione: Mario Marchetti
Editore: Bollati Boringhieri , 2003
ISBN 88-339-1461-5


Bollati Boringhieri

L'Apollo 17, il vulcano St. Helens, l'11 settembre visti da una prospettiva inusuale.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Exponential: il mondo dalla finestra

Molta esperienza proviene dai buoni libri. Non sarebbe lì se non fosse distillata, come se l'esperienza (ma si tratta piuttosto del tentativo di darle espressione) fosse distillazione; e non sarebbe vera se non fosse per la mia esperienza, per me. Impariamo costruendo su quello che sappiamo o abbiamo per metà dimenticato. La mia storia sulla tua, anche se una storia può distogliervi da una certa altra realtà con lo stesso facile agio con cui può misteriosamente rappresentarla in modo pieno.

La copertina è eloquente: le ali spiegate, la neve e, sullo sfondo, come fantasmi, le Twin Towers, New York. Essenziale, elegante, bellissima. Anche funzionale, perché è proprio quello il punto di vista che Joseph McElroy cerca di tratteggiare in questa raccolta di saggi. Il mondo visto dal basso, dai piccoli particolari che fanno una vita, una storia. Funziona sia per eventi ormai lontani nel tempo (come la missione dell'Apollo 17) sia per la lettura dei libri di Italo Calvino e Samuel Beckett (tra gli altri) ed Exponential, alla fine, è molto di più della somma dei singoli addendi perché ogni saggio è collegato all'altro da una sottile rete di intersezioni, nodi, legami. E' un patchwork, qualcosa che, parafrasando lo stesso Joseph McElroy, "si costruisce. Liberamente condiviso, un po' confuso, americano". Associare, per esempio, due apocalissi, quella naturale del Mount St. Helens e quella umana degli attentati dell'11 settembre 2001, può essere davvero una rivelazione, ma è qualcosa che Joseph McElroy evita accuratamente. Quello è un compito che lascia al lettore: i saggi di Exponential sono convincenti proprio perché con la ricercatezza del dettaglio, accompagnano un tono narrativo lucido, apparentemente distaccato, forse freddo, come la giornata d'inverno ritratta sulla copertina. Però proprio come le ali bianchissime, le penne che si allungano verso il cielo, Joseph McElroy riesce a distiguere lo sfondo dal primo piano, il tran tran delle notizie dalla loro percezione, il mondo com'è o come lo vorremmo, lo scrittore dal lettore. Consigliatissimo.

Marco Denti  (23-09-2003)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 2.68 (41 voti)
 

Dello stesso autore
Plus
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom