?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Ritorna, Dottor Caligari
Come back, Dr. Caligari
Donald Barthelme 
blank
Romanzo, Stati Uniti 1964
190 pp.
Prezzo di copertina € 8,50
Introduzione: Marco Cassini
Traduzione: Claudio Gorlier
Editore: minimum fax , 2003
ISBN 88-87765-80-4


minimum fax

Raymond Carver, senza mezzi termini, ha scritto che questi racconti sono geniali perché hanno modi "sorprendentemente originali per dire delle cose su amore e perdita, su trionfo e disperazione". Nulla da aggiungere.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Ritorna, Dottor Caligari: facili racconti, parole difficili e viceversa

La distinzione tra ragazzi e adulti, anche se probabilmente utile per certi scopi, nella sostanza è speciosa, mi pare. Ci sono soltanto degli io individuali, che vanno pazzi per l'amore.

Scriveva Donald Barthelme: "Noi abbiamo cari i libri che contengono una quantità di materiale cheap, materiale che si presenta non del tutto rilevante (o per nulla rilevante, in certi casi) ma che, seguito con assiduità, può fornire una specie di senso di ciò che accade. Il senso non è ottenibile leggendo tra le righe (giacché non c'è nulla in quegli spazi bianchi) ma leggendo per l'appunto le righe". Sembrerebbe un gioco di parole e forse lo è anche perché Donald Barthelme è stato un grande chimico della letteratura. Lo shock generato dalle sue visioni linguistiche, ed erano solo i Sixties, ("Una delle cose divertenti dello sperimentalismo linguistico è che per la gran parte non è ancora stato tentato. Prendete due parole come naftalina e vagina, mettetele insieme e scoprite se significano qualcosa di nuovo; magari non sarete soddisfatti di questo accostamento, nel qual caso potrete buttarlo via, e prendere le prossime parole, e così via") ha prodotto un'onda lunga che ha attraversato almeno un paio di generazioni di scrittori americani. I Raymond Carver prima e i David Foster Wallace poi hanno subito e attinto dal fascino di quelle "storie dall'aria strana" che Barthelme collezionava una dopo l'altra ribaltando i dizionari e i modelli di scrittura e lettura. Ritorna, Dottor Caligari è l'esempio più importante: certo non facile, perché la sperimentazione richiede attenzione e pazienza, ma pungente e visionario, che è quanto basta e avanza. Una riscoperta obbligatoria, o quasi.

Marco Denti  (25-07-2003)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 3.47 (44 voti)
 

Dello stesso autore
Atti innaturali, pratiche innominabili
Biancaneve
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom