?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
American Magus- Moderno Alchimista
American Magus, Harry Smith. A Modern Alchimist
Harry Smith 
blank
Saggio, Stati Uniti 1996
285 pp.
Prezzo di copertina € 20
Curatore: Paola Igliori
Traduzione: Giuseppina Visini
Editore: Arcana , 2003
ISBN 88-7966-275-9


Arcana

Uno zibaldone dedicato ad un personaggio oscuro e marginale ma che ha contribuito in modo rilevante alla riscoperta della musica e della cultura popolare americana.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

American Magus: viaggio nel mondo fantasmagorico di Harry Smith

L'uomo civilizzato elimina le sue difficoltà con il pensiero, o perlomeno crede di farlo, l'uomo primitivo le scaccia via con la danza.

Personaggio eclettico ed eccentrico, uno di quei folli di cui Allen Ginsberg non poteva non innamorarsi (cosa che puntualmente si verificò), Harry Smith è stato soprattutto un collezionista. Ha raccolto di tutto, e senza una particolare giustificazione scientifica o storica: "Lascerò al futuro il compito di capire il significato di tutte queste uova, delle coperte, dei patchwork dei seminole che non guardo mai, e i dischi che non ascolto mai. Comunque è giustificabile quanto qualcosa che si fa, quanto qualsiasi tipo di ricerca, ed è più giustificabile di cose più violente, come litigare con qualcuno, o diventare un pescatore per l'esportazione. E' un modo di ingannare il tempo nel modo più innocuo possibile, in modo non violento". Bisogna però notare che è proprio dai suoi archivi discografici che è scaturita l'Anthology of American Folk Music che ha fornito le fondamenta per il movimento e il revival folkie degli anni Sessanta, Bob Dylan incluso. E' senza dubbio il risultato più importante che ha ottenuto con le sue stravaganti collezioni e ricerche, ma American Magus, pur con il suo carattere composito (dalle interviste alle note di copertina dell'Anthology contiene un po' di tutto), rende omaggio a tutta la complessità di un personaggio la cui importanza è ancora in gran parte oscura e inesplorata.

Marco Denti  (04-07-2003)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 3.03 (63 voti)
 

Altri libri per parola chiave
L'alchimista
L'ultimo alchimista
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom