?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Verità Tropicale - Musica e rivoluzione nel mio Brasile
Verdade Tropical
Caetano Veloso 
blank
Autobiografia, Brasile 1997
405 pp.
Prezzo di copertina € 19
Traduzione: Monica Salles de Oliveira Paes
Editore: Feltrinelli , 2003
ISBN 88-07-49024-2


Feltrinelli

Attraverso la sua autobiografia, Caetano Veloso esplora l'evoluzione del Brasile recente: si parla di musica, di politica, di storia, di vita e di una rivoluzione sognata tutti i giorni.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Verità Tropicale: il ritmo di una vita

In poche parole, io stesso potrei affermare che non vivo ciò che mi interessa nella mia creazione a partire dalla prospettiva del secolo americano, bensì dal suo possibile superamento.

Volendo, lo si può leggere come l'autobiografia di un musicista colto e tanto intelligente da non lasciarsi intimorire da nessun confine, perché questo è stato ed è Caetano Veloso. Dalla scoperta del rock'n'roll con Elvis, i Beatles, Bob Dylan al ritrovare le proprie radici attraverso Joao Gilberto, Gilberto Gil e Chico Buarque, Caetano Veloso lega la sua vita a tutte le forme di cultura che incontra sulla strada e sulla strampalata geografia che dal Brasile l'ha portato ad esplorare mezzo mondo. La musica, naturalmente, ma poi anche la poesia, il cinema, la filosofia lo seguono e sono da lui inseguite con passione, condivisione, consapevolezza, come lui stesso spiega in uno dei passaggi fondamentali della sua Verità Tropicale: "Dalla profonda oscurità del cuore solare dell'emisfero sud, dal crogiolo di razze che non necessariamente significa decadenza o utopia genetica, dalle nere (eppure vitali) viscere di un'industria dell'intrattenimento sempre più volta all'internazionalizzazione, dall'isola Brasile eternamente fluttuante, dal centro della nebulosa della lingua portoghese, arrivano queste parole che, pur nella loro semplicità, aspirano a essere testimonianza e ricerca sul senso delle relazioni tra i gruppi umani, gli individui e le forme artistiche, ma anche delle realtà economiche e delle forze politiche: insomma, sul gusto della vita alla fine del ventesimo secolo". Il libro scorre senza intoppi perché Caetano Veloso è un affabulatore capace di descrivere i giorni della prigionia (politica) con la stessa dedizione con cui racconta le luci e le strade di Londra: una coerenza che affiora pagina dopo pagina e rende Verità Tropicale necessario e importante anche per chi il Brasile lo conosce soltanto per il calcio o per il Carnevale (che comunque non mancano all'appello di Caetano).

Marco Denti  (04-07-2003)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 2.33 (30 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Brasileirinho. Tutti i colori della musica brasiliana
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom