?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Vita di Testori
Vita di Testori
Fulvio Panzeri 
blank
Biografia, Italia 2003
216 pp.
Prezzo di copertina € 16
Editore: Longanesi , 2003
ISBN 88-304-2059-X


Longanesi

Fulvio Panzeri ci conduce in maniera poetica dentro il lungo arco dell' esistenza e della formazione dello scrittore, attraverso amori e turbamenti, scelte e prese di coscienza. La letteratura, la pittura, la critica d'arte, il teatro. Il suo cristianesimo libero, il senso di incomprensione e di solitudine esistenziale.
Dalle ombre della Valle Assina, suo regno (dove scopre che la vita è colore, emozione, tormento) alla Milano degli anni trenta, città nella quale Testori stringerà le prime amicizie importanti, dove affronterà la stagione universitaria, le collaborazioni a riviste e giornali, dove negli anni cinquanta inizierà a lavorare a Il dio di Roserio.
E ancora il grande amore per il giovane francese Alain Toubas, con cui dividerà per lunghi anni un appartamento a Piazza Maria Adelaide. In alcune pagine l'amico viene definito "amore, angelo mio biondo, mia piccola ala immensa, benedetta nascita di stelle". Parole che testimoniano una passione profonda, oltre che una stima sincera. Ma che non lo salveranno dall'esito del declino e dell'abbandono.


naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Vita di Testori: il tormento e l'estasi

Il mondo dei reietti, dei diversi, dei fuori norma, dei non accettati dai partiti e dalle chiese. Quelli per cui la vita è fatale solitudine, autodistruzione, girare, andare. E, come tutti coloro che vanno, che non hanno casa, giornali, partiti, oratori, si trascinano di più il passato e vanno di più verso il futuro, non un futuro stabilito, ma ignoto. Tendono verso l'eversione, verso l'eversione in atto, non a parole, perché ce l'hanno nel sangue, nel dialetto, nella famiglia, nella continuità della specie.

Questa biografia si colloca in un preciso territorio di approfondimento biografico con la volontà e l'esigenza di colmare una lacuna in merito alla conoscenza della vita e delle opere di Giovanni Testori, uno dei più grandi e al tempo stesso più tormentati e controversi intellettuali italiani del secolo scorso. Narratore fecondo, poeta, pittore, cristiano e omosessuale, emarginato dal mondo culturale e isolato dal suo stesso bisogno di verità, Testori rimane uno di quegli scrittori difficili e geniali da riscoprire ed amare.
Fulvio Panzeri ha scritto un libro affascinante, di godibile lettura, che penetra nel panorama delle ombre interiori di un uomo portandovi luce e rispetto. Una schietta denuncia alle incomprensioni, ai tradimenti e a quella emarginazione della quale la figura di Giovanni Testori conserva ancora insostenibili stimmate.


Luigi La Rosa  (08-05-2003)

Leggi tutte le recensioni di Luigi La Rosa


Vota il libro!
La media è 3.31 (51 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom