?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
La casalinga inadeguata
La casalinga inadeguata - come affrontare la casa e le sue faccende
Silvia Zetto Cassano 
blank
Saggio, Italia 2003
157 pp.
Prezzo di copertina € 12
Editore: Biblioteca dell'Immagine , 2003
ISBN 88-87881-80-4




Silvia Zetto Cassano, donna di feroce umorismo e brillante intelligenza, con questo intelligentissimo manualetto ci introduce con garbo nel duro mondo delle casalinghe. La Casalinga inadeguata si colloca a metà strada fra il pratico e l'umoristico. La descrizione dei rapporti che intercorrono fra l'universo maschile e la pratica dei lavori domestici è perfettamente calzante e ben si addice a quasi tutti gli over cinquanta, a quella folta schiera di uomini a cui è stato insegnato che i lavori di casa sono destinati alle mogli. Pur trattandosi di un saggio scritto per essere impiegato per fini pratici, la lettura è interessante e divertente. A tratti si intravede addirittura un certo gusto per la manualistica tipica del settore. La Cassano, infatti, non sfugge alla tentazione di fare citazioni erudite e metterle in nota, ma anche ad usare una prosa che strizza l'occhio ai celebri esempi degli anni cinquanta e sessanta. Ad esempio, la ben nota Enciclopedia della Donna o pubblicazioni affini. Personalmente, ho letto con interesse e sincera partecipazione i paragrafi dedicati alla lotta al calcare, pur non facendo parte dell'altra metà del cielo.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

La casalinga inadeguata: la lavatrice, questa sconosciuta

Il calcare è uno dei tanti nemici dell'emancipazione femminile. E' recente: sono certa che fino a trenta - quaranta anni fa non esisteva, o meglio esplicava la sua creatività solo nelle forme artistiche delle stalattiti - stalagmiti e il suo habitat erano grotte e zone di carsismo. La sua azione perversa è iniziata in concomitanza con l'invenzione delle macchine lavatrici.

La Casalinga inadeguata é un saggio utile ed illuminante, anche se scritto da e per signore di mezza età. I giovani di oggi infatti cucinano, stirano, lavano, puliscono e riordinano quando e come gli va, con o senza il conforto della tecnologia. Almeno fino a che la più vicina U.S.L. non decide di indagare sugli strani odori emanati dal loro appartamento. Generalmente le malcapitate casalinghe di mezza età, ancora oggi oppongono ai tre segreti di Fatima i due segreti della casalinga: la totale conoscenza della lavatrice e il buon uso del ferro da stiro. In realtà, la loro familiarità con queste macchine è prossima allo zero, dal momento che non leggono mai le relative istruzioni. Ecco perché è molto facile riconoscere una casalinga inadeguata: accompagna un marito con vestiti casual, un po' spiegazzati e di un imbarazzante color beige. Comunque niente paura, questo libro sembra voler mettere riparo a tutto ciò. Silvia Zetto Cassano elargisce consigli a piene mani su come nascondere la propria inadeguatezza, a volte risolvendo dei problemi, altre volte semplicemente mascherandoli.

Simone Bardazzi  (05-05-2003)

Leggi tutte le recensioni di Simone Bardazzi


Vota il libro!
La media è 3.02 (97 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Diario di una casalinga disperata
Le quattro casalinghe di Tokyo
Una casalinga a Hollywood
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom