?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Armenia-Canada... Ararat
Armenia-Canada... Ararat- Il cinema di Atom Egoyan
Fabiana De Bellis 
blank
Saggio, Italia 2003
94 pp.
Prezzo di copertina € 12,50
Editore: Lindau ,
ISBN 8871804252


Lindau

A poche settimane dall'uscita italiana di Ararat, ultima fatica di Atom Egoyan, segnaliamo con piacere la prima pubblicazione in terra nostrana che tenta di ripercorrere in forma saggistica l'intera carriera dell'artista (impossibile non definirlo tale) canadese. Una possibilità dunque di andare oltre Il dolce domani e Il viaggio di Felicia, i film, splendidi, con cui il grande pubblico europeo ha potuto conoscerlo, addentrandosi nella sua misconosciuta produzione anni '80 in maniera al contempo agile e stimolante.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Armenia-Canada... Ararat: i meravigliosi viaggi di Egoyan

I luoghi non hanno importanza, o meglio ne hanno troppa, ma come contenitori delle immagini della nostra memoria.

Due sono le direttive principali che la De Bellis utilizza per leggere l'opera di Egoyan: la centralità dei media, della "visione" e di conseguenza dell'immagine, e il "labile" concetto di identità da ricercare tramite un viaggio, comprensibile per chi nasce in Egitto da genitori armeni e si stabilisce in Canada all'età di tre anni. Due direttive che a ben vedere finiscono per fondersi: "Tutti i film del regista armeno-canadese sono viaggi, eterne odissee nell'universo dell'anima. Canada, Armenia, Irlanda, Inghilterra. I luoghi non hanno importanza, o meglio ne hanno troppa, ma come contenitori delle immagini della nostra memoria, perché nell'era della visione il passe-partout della conoscenza non può che essere rappresentato dalle immagini".

Giorgio Nerone  (28-04-2003)

Leggi tutte le recensioni di Giorgio Nerone


Vota il libro!
La media è 2.98 (51 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom