?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Leo Ferré - L'arte della rivolta
Leo Ferré - L'arte della rivolta
Mauro Macario 
blank
Saggio, Italia 2003
187 pp.
Prezzo di copertina € 12,90
Editore: Selene , 2003
ISBN 88-86267-61-4


Selene

Léo Ferré, per chi non lo conoscesse già, è stato uno dei simboli della canzone francese. Anzi, a dir meglio, è stato il simbolo dell'unione fra la poesia e la musica francese. Diverso da Brassens, da Brel e persino da Montand, i suoi testi erano molto più spirituali e le sue musiche limate sino all'essenziale, se paragonate a quelle dei suoi colleghi. La carriera artistica di Léo Ferré era iniziata sul finire degli anni quaranta nei fumosi cabaret di Saint Germain. Qui apprese la difficile arte d'intrattenere il pubblico, cercando spesso di comunicare concetti complessi e poco usuali. Ferré fu un artista completo, in continua evoluzione: da cantante divenne cantautore, da interprete di classici della letteratura d'oltralpe divenne compositore classico, oltre che direttore d'orchestra e scrittore. Fu soprattutto un poeta, e la sua poesia riusciva ad attraversare come un anelito d'intensa passione tutta la sua produzione artistica. La sua opposizione tenace ed oltranzista ad ogni tipo di popolarità lo porto ad allontanarsi dalla stessa Francia, per ritirarsi fra le colline del Chianti, nella cui tranquillità riusciva a trovare l'ispirazione per il proprio lavoro. Ferré è morto nel 1993, all'età di settantuno anni. Mauro Macario, che ha avuto modo di conoscerlo e di essergli amico, ha raccolto alcuni suoi scritti inediti, introducendo il lettore alla conoscenza del poeta Ferré, con infinita delicatezza.

naldina naldina naldina naldina naldinagrigio

L'Arte della rivolta: musica e poesia

Il collegio in cui ho passato i tre quarti della mia infanzia non si trova in Cina. La Cina va bene per più tardi, quando si è grandi e capaci di mangiare il riso con la forchetta, pensando che laggiù ci sono milioni di persone che lo ingurgitano a colpi lesti bacchetta. La Cina, miserabile, irritante e straordinariamente losca con le sue statistiche da scoramento, non si trova soltanto nella geografia. In poche parole, il mio collegio non era in Cina ma a una ventina di chilometri da casa, eppure mi sentivo così lontano da mia madre come se fossi stato in Cina. Ecco perché non mi piacciono i viaggi né il riso né le bacchette, a parte quelle dei tamburi.

L'Arte della rivolta è un libro complesso ed articolato, attraverso cui è possibile rendersi conto dell'alto valore letterario degli scritti di Ferré. Difficile fare un paragone con uno dei tanti cantautori italiani, che spesso hanno tentato di emulare le innegabili qualità artistiche dei loro colleghi d'oltralpe. Noi, nel nostro paese, non abbiamo niente di simile, eccezion fatta per alcuni nomi che si contano sulla punta delle dita di una sola mano. Ferré è un poeta che ha usato la musica come veicolo espressivo, riuscendo a non sminuire il ruolo di quest'ultima. E' molto difficile, soprattutto se non si conosce la sua musica, tentare un approccio con quest'artista così completo, partendo da un testo tanto raffinato e denso di lirismo come questo. Eppure la lettura non è interdipendente dalla conoscenza della musica prodotta da questo maestro francese, dal momento che non si tratta di una semplice raccolta di testi di canzoni, ma soprattutto di una raccolta di monologhi, poesie e testi inediti.
Non credo esista in circolazione una buona raccolta di tutti i testi delle canzoni di Ferré. Una lacuna che ci auguriamo il buon Mario Macario vorrà colmare, presto o tardi, con la stessa intelligenza con cui ha saputo curare questo lavoro.


Simone Bardazzi  (03-04-2003)

Leggi tutte le recensioni di Simone Bardazzi


Vota il libro!
La media è 2.88 (86 voti)
 

Articoli
Un'anteprima: Léo Ferré, L'arte della rivolta
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom