?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
La notte eterna del coniglio
La notte eterna del coniglio
Giacomo Gardumi 
blank
Thriller, Italia 2003
417 pp.
Prezzo di copertina € 17,50
Editore: Marsilio , 2003
ISBN 88-317-8159-6


Marsilio

Anno 2010. La situazione internazionale precipita. La Cina sfida apertamente l'egemonia statunitense. A San Francisco, per il pranzo di Pasqua, si riunisce la famiglia di Jane: suo marito, suo padre, il suocero e due coppie di amici. L'attrattiva della giornata sono i rifugi antiatomici che tutti, tranne Jane, si sono fatti costruire in giardino. Sono perfetti, indistruttibili, collegati via satellite tra loro e pronti all'uso. I missili colpiscono, la notte nucleare ha inizio. Protetti dalle mura di acciaio e cemento, i nostri eroi, divisi in quattro gruppi, si preparano a mesi di angoscia in attesa di poter risalire in superficie. Ma ciò che li aspetta è molto peggio dell'angoscia. E' il terrore, è la disperazione, è la morte, è un coniglio rosa.

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

La notte eterna del coniglio: dalla padella alla brace

Io so chi è lui! [...] è l'angelo della morte, ecco cos'è.

E' vero, La notte eterna del coniglio è un libro con molti problemi, sia di scrittura vera e propria che di struttura. Nella sua parte iniziale procede piuttosto faticosamente e molti degli elementi che tengono in piedi la trama sono un po' difficili da mandare giù (per esempio il fatto che le comunicazioni tra un rifugio antiatomico e l'altro, malgrado il grande dispiego di tecnologia, funzionino all'incirca come i telefoni degli anni sessanta). E' altrettanto vero che la vicenda funziona (a tratti molto bene) e contiene moltissime buone idee, il che è già parecchio per un'opera prima. Probabilmente Giacomo Gardumi non diventerà il nuovo Stephen King (e forse se n'è già fatto una ragione), ciò nonostante sono molto curioso di avere tra le mani il suo prossimo libro.

Marco Dellantonio  (10-02-2003)

Leggi tutte le recensioni di Marco Dellantonio


Vota il libro!
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom