?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
L'animale morente
The Dying Animal
Philip Roth 
blank
Romanzo, Stati Uniti 2001
115 pp.
Prezzo di copertina € 13
Traduzione: Vincenzo Mantovani
Editore: Einaudi , 2002
ISBN 88-06-16355-3


Einaudi

David Kepesh, professore universitario, s'innamora perdutamente di una sua studentessa di origini cubane, la splendida Consuela Castillo. Nella loro storia, nelle loro vite, amore, sesso e morte s'intrecciano e si attorcigliano svelandone tutta la fragilità.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

L'animale morente: diario di una o più passioni

Il lato ossessivo di tutta la faccenda era terribile. Quando sei stato sedotto da qualcosa, è bello non pensarci troppo e cullarsi nel piacere della seduzione. Ma io non avevo questo piacere; non facevo altro che pensare: pensare, preoccuparmi e... Sì, soffrire.

Quando parla di sesso, ormai Philip Roth si ripete. E' un argomento che ha sviluppato toccando tutti i tasti possibili. Basterebbe un capolavoro magniloquente come Il teatro di Sabbath ad esaurire l'argomento, che però è tornato con prepotenza in La macchia umana, ultimo capitolo della trilogia sull'America che ha non pochi punti di contatto con L'animale morente. Cambia la donna (l'uomo è sempre lì), ma l'ossessione erotica rimane e Roth la ricalca. Con maestria, certo, ma è un disegno già tracciato. In modo brillante, ma si ripete. E' diverso nei momenti in cui le sue ossessioni si rivolgono alla morte, quando per esempio racconta gli ultimi momenti di vita di George O'Hearn, intimo amico e confidente di David Kepesh. Una lunga scena toccante e commovente che si conclude con uno svolazzo quasi sarcastico. Come si suol dire, quelle tre o quattro pagine valgono il prezzo del libro. Anche la parte conclusiva sembra scoprire un autore lirico, riflessivo, meno caustico del solito. Sembra, perché poi il finale è, al solito, tagliente, persino acido. E' come se L'animale morente fosse un libro con due volti ed è difficile, nonostante la consueta eleganza della sua scrittura, capire quale è quello vero di Philip Roth.

Marco Denti  (27-01-2003)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 2.91 (97 voti)
 

Dello stesso autore
Il teatro di Sabbath
Operazione Shylock
Il complotto contro l'America
Everyman
Patrimonio. Una storia vera
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom