?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Mr Brother
Mr Brother, Whore, The voyage out by Virginia Woolf
Michael Cunningham 
blank
Racconti, Stati Uniti 1998
110 pp.
Prezzo di copertina € 6,20
Traduzione: Rossella Bernascone Ivan Cotroneo Seminario Internazionale del Coll. dei Traduttori Grinzane Cavour
Editore: Bompiani , 2002
ISBN 88-452-5270-9


Bompiani

Questo prezioso AsSaggio contiene tre brevi testi di Michael Cunningham, acclamatissimo autore di Carne e Sangue. Si tratta di due racconti "di formazione", Mr Brother (con testo a fronte) e Puttana, e di Una tranquilla rivoluzionaria, mini saggio dedicato a Virginia Woolf. Una sorta di omaggio ad un'autrice del passato da parte di uno dei più grandi autori del presente.

naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Mr Brother: amaro AsSaggio di vita quotidiana

Mister Brother si fa la barba per uscire. Ha un appuntamento. A Mister Brother piace prepararsi, e gli piace aver fatto sesso. Tutto quello che ci sta in mezzo è solo ordinaria amministrazione.

Due brevi racconti direttamente dal lato oscuro dell'adolescenza, e della vita. Puttana, prima marchetta di un giovane omosessuale, e Mr Brother, panoramica delle sfacciate abitudini di un ventenne arrogante, forte e non ancora piegato dal tempo, visto con gli occhi del fratellino minore. E poi, un ritratto affettuoso ed ammirato di Virginia Woolf, ed il suo contributo all'invenzione del romanzo modernista, "prismatico, ambiguo, almeno sottilmente caotico, amorale, poetico". In apertura, una brevissima presentazione dell'autore, ospite del collegio Grinzane Cavour di Torino, il luogo dove ha visto la luce questa versione italiana di Mr Brother (l'esperienza di questo lavoro collettivo è qui riportato in un piccolo scritto di Susanna Basso). Per finire, Ivan Cotroneo, che ha tradotto Puttana e lo scritto sulla Woolf, fa un intervento sul mestiere del traduttore. Tutto in sole centodieci (piccole) pagine. Questo AsSaggio ha il grande pregio di presentare, accanto ai tre pezzi originali, una interessante riflessione sul ruolo e sull'attività del traduttore. Un pò poco, forse, per conoscere Cunningham: insieme a Mr Brother, prendete almeno Le Ore.

S. M.  (17-01-2003)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.55 (27 voti)
 

Dello stesso autore
Le Ore
Dove la terra finisce-Una passeggiata per Provincetown
Giorni memorabili
Carne e sangue

Altri libri per parola chiave
Virginia Woolf e il giardino bianco
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom