?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Racconti in un palmo di mano
Tanagokoro no shosetsu
Yasunari Kawabata 
blank
Racconti, Giappone 1972
512 pp.
Prezzo di copertina € 19,50
Curatore: Ornella Civardi
Editore: Marsilio , 2002
ISBN 8831779176


Marsilio

Racconti in un palmo di mano riunisce le 122 brevissime storie (2/4 pagine) scritte tra il 1923 ed il 1972, che Kawabata riteneva essere il suo meglio e a cui si dedicò fino alla fine. In un solo volume sono riunite quattro raccolte: Suggestioni e artifici, La mia galleria, L'album degli schizzi, già uscite precedentemente per Marsilio, e Un'erba, un fiore. In coda ai racconti, in prima traduzione italiana, il famoso discorso tenuto dall'autore in occasione del conferimento del Premio Nobel, nel 1968.

naldina naldina naldina naldina naldina

Racconti in un palmo di mano: un fiore solo ha più risalto che cento fiori

Di tutte le mie opere, quelle cui sono più legato, che amo di più e che più vorrei far conoscere, sono i racconti 'in un palmo di mano'.

Racconti in un palmo di mano viene con il ridurre e limare altre opere, magari lunghe centinaia di pagine, fino a lasciarne la sola essenza. L'ultimo racconto, del 1972, contiene addirittura un intero romanzo, Il paese delle nevi. Sono bozzetti che descrivono con semplicità temi universali come l'amore e la morte, la ricerca della felicità, il rimpianto e soprattutto la solitudine e il dolore della perdita, un tema ricorrente per l'autore, che a soli nove anni aveva già perso tutti i suoi familiari. Ogni storia porta con sé tutta la raffinatezza e l'eleganza della tradizione giapponese, pur rivelando un mondo poco lontano da quello occidentale. Sono storie piccole, più vicine alla poesia che alla prosa per brevità, ricercatezza e ricchezza.
Kawabata esplora la vita di ogni giorno ed attraverso questa lascia intravedere panorami insoliti. Non ci sono finali a sorpresa o colpi di scena, ma trame brillanti che mostrano, con percorsi inaspettati, una sensibilità sorprendente ed un enorme potere di regalare emozioni. Come miniature che, guardate nello spazio ristretto di una mano, riflettono, attraverso una luce nuova, la magìa di mille insospettabili particolari.


S. M.  (07-01-2003)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 2.26 (23 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom