?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Senza sangue
Senza sangue
Alessandro Baricco 
blank
Racconti, Italia 2002
105 pp.
Prezzo di copertina € 10
Editore: Rizzoli , 2002
ISBN 88-17-87017-X


Rizzoli

Un racconto sulla violenza della guerra e le sue conseguenze nell'animo umano, in particolare in quello di una bambina, che assiste alla strage della propria famiglia, e del suo mancato carnefice, che la risparmia di nascosto dalla sua banda.
I due sanno che si rincontreranno, ma cosa succederà non è sempre prevedibile.


naldina naldinagrigio naldinagrigio naldinagrigio naldinagrigio

Senza sangue: troppo poco

...sentiva il proprio corpo raccolto, rigirato su se stesso come una conchiglia - questo le piaceva - era guscio e animale, riparo di se stessa...

Il racconto poteva entrare in una pagina di un quotidiano, e probabilmente lì avrebbe sfigurato meno. Una storia banale, prevedibile, senza nessuna trovata che dia il pretesto per salvare qualcosa. La sensazione è di pura operazione commerciale per sfruttare il "marchio Baricco" e questa è l'ipotesi migliore che si possa fare. È stato difficile anche trovare gli aggettivi per un libro che è veramente troppo poco. I fan dello scrittore, potranno fare a meno di tenere Senza sangue nella loro biblioteca e ricordare l'autore per gli altri suoi lavori, - magari rileggendoli - se la nostalgia li avvolgerà.

Maurizio Romano  (23-10-2002)

Leggi tutte le recensioni di Maurizio Romano


Vota il libro!
La media è 2.53 (39 voti)
 

Dello stesso autore
Oceano mare
City
Questa storia
Seta
I barbari
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom