?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Animanera
Animanera
Daniele Brolli 
blank
Noir, Italia 1994
393 pp.
Prezzo di copertina € 7,23
Editore: Baldini & Castoldi , 1994
ISBN 88-8089-226-6


Baldini & Castoldi
La ristampa del 1997 contiene Quattro racconti plumbei


Loris, guardia giurata, è un pugile fallito. Marina è sua sorella, una di quelle che quando le incontri poi non le ricordi. Arturo è il fidanzato di Marina, un uomo senza qualità. Marco e Mirko sono due gemelli assassini, che rapiscono Marina. Occhi al Neon e l'Uomo Comò, un tempo Il Famoso Chirurgo ed il suo Assistente, cacciano ed uccidono camionisti, negri e viados; da molto tempo vivono un amore ossessivo e malato. L'Ometto riprende le efferatezze di Occhi al Neon e confeziona filmati di orrore e di morte, che vengono prodotti dal dottor Urbinati, medico senza scrupoli che fu ricercatore-chirurgo ai tempi del nazismo.
Sullo sfondo il mare, l'inverno e le strade fredde della notte. Siamo in Italia, questa volta.


naldina naldina naldina naldina naldinagrigio

Animanera: Happiness is a warm gun

Il Famoso Chirurgo aveva sviluppato nel cervello un dispositivo che gli consentiva un'estasi automatica. Le operazioni, aprire i pazienti e liberare i loro organi dai noduli alieni della malattia, erano divenute per lui l'esercizio di un'arte a metà tra la pittura e l'esoterismo. Il resto era semplice contorno.

1994, in Italia non si parla che di "pulp". Tarantino riempie i cinema, giovani (e meno giovani) volenterosi ci regalano pagine e pagine di nefandezze a cura dell'inevitabile serial killer di turno.
In quello stesso anno esce Animanera, un libro di snuff e serial killer, ma è tutta un'altra storia. Non cerca inutilmente di essere ambientato in California e non è una banale galleria di efferatezze scritte così come vengono. Ha un carattere fortissimo, un linguaggio scarno e tagliente. La trama è densa, articolata, i personaggi sono presi in una sorta di ricerca estetica che non lascia spazio a compromessi e vie di mezzo ma che arriva dritta al cuore.
E Rimini è proprio Rimini, il mondo è tutto ciò che accade (o il paradiso delle bestie, se volete), Manitù è qui con noi, la felicità è un'arma ancora calda e la pistola un'amica efficace e fedele, che mai ci lascerà.


C.A. C.  (30-09-2002)

Leggi tutte le recensioni di C.A. C.


Vota il libro!
 

Dello stesso autore
Chemical USA Il viaggiatore assente
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom