?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Trevico-Cinecittà
Trevico-Cinecittà
AA.VV. 
blank
Saggio, Italia 2002
334 pp.
Prezzo di copertina € 23
Editore: Marsilio , 2002
ISBN 88- 317- 8019-0


Scheda Marsilio

Il volume nasce a seguito del consueto "Evento Speciale" dedicato al cinema italiano, nell'ambito della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.
Tra gli autori: Gian Piero Brunetta, Orio Caldiron, Anna Camaiti Hostert, Gianni Canova, Valerio Caparra, Stefania Crpiceci, Rossella Cinquina, Maria Coletti, aolo D Agostini, Luciano de Giusti Laura Delli Colli, Pier Marco De Santi, Roberto Ellero, Alessandra Fagioli, Jean A. Gili, Pasquale Iaccio, Stefano Masi, Roy Menarini, Lino Micchiche , Franco Montini, Giuliana Muscio, Roberto Nipoti, Diego Novelli, Ivelise Perniola, Veronica Pravadelli, Eugenio Premuada, Roberto Provengano, Gianni Dondolino, Paolo Russo, Giorgio Van Straten, Vito Zagarrio.


naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Trevico-Cinecittà: l'avventuroso viaggio di Ettore Scola

"La nuova generazione, è una generazione che non è attraversata da nessun problema reale, neanche da quello del traffico. Sono gia tutti sistemati, hanno la volvo lavorano : è il ritratto di una generazione totalmente priva di problemi che non siano esistenziali o amorosi."- da un'intervista ad Ettore Scola

Ettore Scola è seguito dai suoi primi passi nel mondo del cinema, come sceneggiatore, al suo esordio di regista, fino ai più recenti impegni produttivi. Sono presenti le testimonianze di due intellettuali che hanno collaborato con lui alla stesura di alcune sceneggiature: Brunetta e Novelli.
L'analisi si addentra nel lavoro del maestro passando in visione i film di maggiore rilievo: Canzoni di mezzo secolo, Se permettete parliamo di donne, Dramma della gelosia, Una giornata particolare. Da questo studio emergono spunti e percorsi precisi come il viaggio, la storia, la famiglia, il metalinguaggio, la messa in scena.


Domenico Vitucci  (09-09-2002)

Leggi tutte le recensioni di Domenico Vitucci


Vota il libro!
La media è 3.23 (52 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom