?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Sentieri selvaggi
Sentieri selvaggi
Alberto Morsiani 
blank
Saggio, Italia 2002
119 pp.
Prezzo di copertina € 9,90
Editore: Lindau , 2002
ISBN 88-7180-408-2


Scheda Lindau

Tutto quello che avete sempre voluto sapere su Sentieri selvaggi di John Ford e che non pensavate che qualcuno potesse dirvi. Questo piccolo saggio di Alberto Morsiani analizza e disseziona uno dei grandi classici del cinema andando alle radici di un successo che dura ormai da quasi cinquant'anni.
Una cosa è certa: se vi capiterà di rivedere il film lo farete con occhi diversi.


naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Sentieri selvaggi, una visita in profondità

Esterno notte. Martin si cala dall'alto di una roccia e penetra nel campo indiano. Scar, irrequieto, esce dalla tenda e tira un sasso ad un cane.

Tutti abbiamo visto almeno una volta Sentieri selvaggi di John Ford. Magari non lo ricordiamo neanche, ma è sicuramente così. Quello che non tutti sappiamo è che, intorno a questo classico del cinema western, si sono accese polemiche roventi: da una parte le accuse di razzismo mosse al regista, dall'altra gli attestati di stima e di ammirazione da parte di alcuni grandissimi di Hollywood (e non solo).
Personalmente, ho riesumato i miei antichi ricordi relativi al film leggendo A Ovest dell'inferno di Jonathan Lethem e, quando ho scoperto l'esistenza di questo piccolo saggio edito da Lindau, non ho saputo resistere. Ho avuto pane per i miei denti. Ora ne so molto di più sulle oscure pulsioni dei protagonisti, sul ruolo simbolico dei personaggi nella vicenda e sul contesto storico in cui il film fu realizzato.
Se anche voi volete andare oltre le confuse immagini di sagome di cavalieri stagliate contro il cielo che sicuramente si nascondono in qualche angolo della vostra memoria, questo è un ottimo punto di partenza.


Marco Dellantonio  (15-08-2002)

Leggi tutte le recensioni di Marco Dellantonio


Vota il libro!
La media è 3.2 (24 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom