?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
La legge di Murphy per la sinistra
La legge di Murphy per la sinistra
Arthur Bloch  Luigi Spagnol 
blank
Satira, Italia 2002
85 pp.
Prezzo di copertina € 8
Editore: Longanesi , 2002
ISBN ISBN 88-304- 2003-4


Scheda Longanesi

E' abbastanza evidente sin dalle prime pagine che questo libro non si riferisce all'attuale situazione politica del nostro paese, ma allude al clima politico che si respira in una nazione a noi culturalmente molto vicina. Si tratta di un paese europeo, di cui non si può fare il nome, pieno di gente litigiosa ed al contempo burlona, che ha creduto di fare una cosa simpatica eleggendo come governante un tizio col sorriso stampato in faccia, un tipetto non troppo alto e non più giovane che ha diverse televisioni, molte accuse sulle spalle, parecchi giornali, qualche agenzia di assicurazioni ed un po' di palazzine. In questo paese di simpaticoni, bisogna aggiungere che la sinistra fa poco la sinistra, perché vuol fare la destra e che la destra, invece, fa gli interessi del tale di cui sopra, in barba al liberismo economico.
Bloch e Spagnol intervengono brillantemente mettendo insieme salaci citazioni di statisti, comici, storici e scrittori, allo scopo di sostenere una personale ed intrigante discettazione filosofica dal titolo: 'Se qualcosa può andare a destra, lo farà'.
Il presente libello, che si colloca nella più classica delle tradizioni di satira politica, forse non servirà a spiegare alcunché, ma di certo aiuterà a comprendere gli abitanti del paese di cui sopra.


naldina naldina naldina naldina naldina

La legge di Murphy per la sinistra: Se qualcosa può andare a destra, lo farà

"Se qualcosa può andare a destra, lo farà". Estensione di Luiso alla legge di Murphy
"Chi comincia a sinistra va a finire a destra. Chi comincia a destra va a finire ancora più a destra" . Estensione di Kamar alla legge di Pudder
"Non fare niente contro il tuo nemico: siediti pazientemente sulla riva di un fiume, e un giorno vedrai passare il suo yacht" . Legge di Greggio
"E' un brutto colpo scoprire, all'età di cinque o sei anni, che in un mondo di Gary Cooper tu sei l'indiano". Osservazione di Baldwin
"L'oro non è tutto. C'è anche il platino". Osservazione di Paperone


La legge di Murphy per la sinistra risponde puntualmente alle esigenze di critica, proprie della sinistra italiana, in questo preciso momento politico. Il fatalismo ed il disfattismo, però, rischiano di essere dei pessimi consiglieri. Del resto, chi più di noi italiani abusa della frase: 'Tanto prima o poi sarebbe dovuta andare così!'.
Spagnol e Bloch sembrano voler girare il coltello nella piaga di chi non riesce a pensare che è possibile vedere le cose in tutt'altro modo. Il rischio principale è che questo possa incoraggiare i sentimenti di ineluttabilità della sconfitta passata e dell'arrendevolezza dell'opposizione. Ma le cose non sempre vanno come ci si immagina e spesso, invece, i buoni risultati sono frutto di conseguenze imprevedibili, anche se sofferte. Tutto sommato, tanto fatalismo si dovrebbe accompagnare poi con uno straordinario fair play. Eppure, noi italiani abbiamo l'incredibile dote di saper perdere malissimo, si veda i passati mondiali di calcio, tanto per citare un esempio.
Inutile leggere questo libro per incoraggiare il proprio convincimento in un fato avverso, molto meglio leggerlo per ridere e sorridere dei propri errori e delle storture mentali di altri. Magari anche per riflettere.


Simone Bardazzi  (22-07-2002)

Leggi tutte le recensioni di Simone Bardazzi


Vota il libro!
La media è 3.02 (41 voti)
 

Dello stesso autore
La legge di Murphy. E altri motivi per cui le cose vanno a rovescio
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom