?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Trenta passi al Paese della Notte
Trenta passi al Paese della Notte
Luigi La Rosa 
blank
Racconti, Italia 2002
121 pp.
Prezzo di copertina € 8
Editore: Giuseppe Aletti , 2002
ISBN 88-87860-26-2




Debutto letterario Luigi La Rosa, giovane autore siciliano. A differenza di molti suoi colleghi conterranei, ha deciso di non scrivere della Sicilia in siciliano ma - forse traendo spunto dalla sua esperienza di giornalista - di affrontare temi drammatici come la sofferenza, la solitudine, l'emarginazione, la morte ma anche l'amicizia, il bisogno di relazione, di amore, in un'ottica centrata sull'infanzia e sull'adolescenza.
In tutto otto racconti brevi che cristallizzano i sentimenti intorno ad una figura e un caleidoscopio di sentimenti e sensazioni.


naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Trenta passi al Paese della Notte: un libro moderno

"Il Paese della Notte non c'era mai stato. Suo padre l'aveva semplicemente presa in giro."

Un libro non facile, perchè richiede una partecipazione emotiva a volte non disponibile nel lettore pigro.
Alcuni dei racconti stimolano a prendere una posizione, a cercare di entrare nella storia per non lasciare le cose come stanno, a pretendere un colpevole, a non rimanere moralmente neutri. In altri la torbidezza e l'ambiguità generano il disagio di quando le cose, inevitabilmente, vanno in un certo modo; e chi legge sa che se fosse stato lì non avrebbe potuto impedirlo.
Un libro nel complesso moderno, significando con questo aggettivo tutta la complessità, la non banalità, "l'altro" che c'è nella nostra società, e che non può lasciarci sempre tranquilli e sognanti.


Maurizio Romano  (01-07-2002)

Leggi tutte le recensioni di Maurizio Romano


Vota il libro!
La media è 2.09 (91 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom