?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Anime al neon
Anime al neon
Piersandro Pallavicini 
blank
Racconti, Italia 2002
140 pp.
Prezzo di copertina € 11
Editore: Fernandel , 2002
ISBN


Il sito internet curato dall'autore: www.animealneon.it contiene informazioni, curiosità ed anche qualche racconto inedito.
Fernandel


Otto racconti ed altrettanti personaggi intorno ai 40 anni. Storie amare di solitudine, ribellione, trasgressione ed omosessualità.
Otto vicende tese ad illustrarci come, in qualche modo, la soglia della maturità sia slittata in avanti di qualche anno.
Si sentono e sono ancora dei giovanotti i quarantenni descritti da Pallavicini. Tutti spiazzati dalla smania di trovare necessariamente una nuova forma di consapevolezza, di rimpiazzare quella maturità che stenta a venire.


naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Anime al neon: giovanissimi quarantenni

Voglio chiederti, ora: si deve restare ragazzi per pensarla in quel modo? No, lo dico meglio: è lecito, da adulti, continuare?

Uno dei rischi delle raccolte di racconti brevi è quello di trovarsi a leggere qualcosa di discontinuo e disorientante. Questo perché spesso il materiale nasce in momenti, situazioni ed esigenze molto differenti.
Non è questo il caso di Anime al Neon, dove i racconti rispettano le caratteristiche di diverse genesi ed illustrano otto protagonisti che hanno irrequietezze, smanie e foghe davvero molto simili pur essendo molto diversi tra loro (un gay alle prese con una zia suora ed un indesiderato outing, uno zio a confronto con l'infanzia del nipotino di otto anni in un dolcissimo road-plot, un giovane professionista alle prese con il rito annuale dedicato all'amico d'infanzia scomparso).
Sono otto ritratti di una generazione di neo-adulti senza rimpianti né rimorsi, otto storie ben confezionate, colme di anticonformismo anni 80, con qualche spruzzatina di erotismo, mai volgari. Pieni della consapevolezza, di chi ha oggi tra i 35 e 40 anni, dell'impossibilità di dare una forma concreta all'effimero mondo giovanile dal quale non ci si vorrebbe mai staccare totalmente.


Joyello Triolo  (09-05-2002)

Leggi tutte le recensioni di Joyello Triolo


Vota il libro!
La media è 3.1 (48 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom