?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Il meraviglioso tubetto
Il meraviglioso tubetto
Manuel Agnelli 
blank
Romanzo, Italia 2000
109 pp.
Prezzo di copertina Lit. 20000
Editore: Mondadori , 2000
ISBN


http://www.planet.it/guests/vp/afterhours
http://www.afterhours.cjb.net
http://afterhours.w3.to
Il libro contiene un CD in allegato


Testi di canzoni, pensieri, appunti, fotografie si intrecciano a preziosi, brevi racconti narrati in prima persona dall'autore.
Riccardo e Roberto sono alienati dalla realtà, tossicodipendenti perchè "l'eroina è la normalità", unico modo per restare al mondo.
Scivolando sullo sfondo freddo di una notte degli anni '80, Manuel, adolescente, comprende come l' "amicizia" possa sfumare in "amore", o "egoismo". Yvonne è una prostituta del quartiere a luci rosse di Amsterdam, e vede il suo lavoro un po' come un'arte, un po' come un' attività commerciale ben avviata.
Amori finiti, in realtà mai esistiti, semplicemente sognati. Sogni notturni, sogni ad occhi aperti si schiantano contro una realtà che è sempre dura, anche se ce l'avevano già detto. Storie ironiche, di realtà, di vite fragili che sempre, inevitabilmente, finiranno (e faranno) male.


naldina naldina naldina naldina naldinamezzo

Il meraviglioso tubetto

Quello che sognavi ti fa ridere da quando sai che non lo puoi più avere

Queste storie descrivono con lucidità e semplicità il senso di apprensione, di disagio e delusione che spesso la vita ci riserva. E se da un'esistenza grigia non si può scappare, dobbiamo imparare a trovare uno spiraglio, una formula magica per amarci ancora di più, per essere più spesso "contento, felice, entusiasta".
Per Manuel la felicità passa attraverso un tubetto di balsamo per capelli, "plastica morbida e sottile ripiena di balsamo", perfetta per dimenticare tutto ciò che è fuori, ottima per masturbarsi, per sentirsi alla fine "nuovo come un bambino".
"Perchè è meraviglioso scoprire qualcosa di nuovo in noi stessi. Qualcosa che ci stupisca e ci faccia rimanere senza fiato". Ecco la formula magica.


Mariella Albarello  (10-02-2002)

Leggi tutte le recensioni di Mariella Albarello


Vota il libro!
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom