?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Il sottolineatore solitario
Il sottolineatore solitario
Marco Bosonetto 
blank
Romanzo, Italia 1998
163 pp.
Prezzo di copertina Lit. 20000
Editore: Einaudi , 1998
ISBN


www.aib.it/aib/clm/lett1.htm

Mario Crono, anziano e bizzarro bibliotecario, è impegnato da tempo immemore nella caccia del sottolineatore solitario, un insolito criminale che, armato di matita, sottolinea (per gioco? per malattia? per dispetto?) i libri che prende in prestito.
Sarà Silvano Biula, il nuovo, inesperto apprendista aiutante, a trovare la verità e a dare inizio ad una fitta, intricata, vorticosa serie di avvenimenti.
Incontreremo una gran quantità di improbabili, imprevedibili personaggi: una callista innamorata che non ne può più di curare piedi, una prostituta nigeriana testimone di un omicidio, uno scrittore le cui opere finiscono nella spazzatura, un presidente che legge i rifiuti per fare l'oroscopo alla patria, un vichingo piovuto dal cielo, un giocatore di pallacanestro dai glutei delicati.


naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Il sottolineatore solitario

"Vera si vergogna un po' del suo salame di cioccolato avvolto nella carta di pane. Sta volando in prima classe, in mezzo a gente elegante e distinta. Però ha proprio bisogno di un po' di dolce e di pensare con tenerezza a Piero..."

In questo suo primo romanzo, Marco Bosonetto ci regala un fittissimo intreccio di vite e storie ed amori che si succedono vorticosamente al ritmo di una musica allegra ed incessante. Il linguaggio è curato ed incisivo, i dialoghi sono vivaci, hanno toni ora grotteschi, ora commoventi, sempre coinvolgenti.
Sa giocare in maniera moderna e fantasiosa, convincerci con parole che sembrano vive, portarci in un universo che ricorda un po' quello di Rodari, un po' quello di Pennac, un po' quello dei Mano Negra.
C'è una gran folla nella biblioteca di Mario Crono e Silvano Biula, un folto gruppo di personaggi dai nomi piacevolmente improbabili: il dottor Percalle, Adelina Soselli, Maffeo Muschio, Viola Evaga, Palavina Batrakova Moitié, Libero Cristofanelli, Ludovico Loto, Fardezio Mud, Sidereo Balaustri, Salomè Salterio, Mattia Vento, Carlo Gratta, Tullio Crippa, Remo Celestini, Fallonio Fez...


Concetta A. Colavecchio  (10-02-2002)

Leggi tutte le recensioni di Concetta A. Colavecchio


Vota il libro!
La media è 2.86 (23 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom