?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Il re di Girgenti
Il re di Girgenti
Andrea Camilleri 
blank
Romanzo, Italia 2001
452 pp.
Prezzo di copertina € 11,36
Editore: Sellerio , 2001
ISBN


http://www.dadascanner.com/libri/camill9.htm

Biografia fantastica di un capopolo, certo Zosimo, che nel 1718 fu incoronato re di Girgenti, antico nome di Agrigento. Regnò per due giorni, prima di venire tradito e messo a morte, regalando ai suoi concittadini un sogno di giustizia e libertà.

naldina naldina naldina naldina naldina

Il re di Girgenti

Ispirerà sogni interessanti…

Come l'autore ci ha ormai abituati (v. La bolla di componenda, La concessione del telefono e Il Birraio di Preston), la storia prende le mosse da documenti e fatti storici autentici.
Venuto a conoscenza casualmente della vicenda di questo Zosimo e non trovando però nessuna informazione concreta sulla biografia di questa sorta di "Cola di Rienzo", decide di scriverne lui una versione fantastica. E così Camilleri compie un'escursione nel mondo della fantasia, discostandosi un po' dai suoi precendenti romanzi, introducendo figure teatralmente originali, su uno sfondo che parte cronachistico, per diventare poi comico, magico, a tratti surreale.
Nel complesso, forse il romanzo più originale di Camilleri, con una struttura sicuramente più solida rispetto ai racconti di Montalbano, che l'hanno fatto conoscere al grande pubblico. Come al solito il libro potrebbe risultare faticoso per chi non ha una base minima di conoscenza del dialetto siciliano, per tutti gli altri, consigliato leggerlo di sera, potrebbe ispirare sogni interessanti…


Maurizio Romano  (22-01-2002)

Leggi tutte le recensioni di Maurizio Romano


Vota il libro!
La media è 3.12 (24 voti)
 

Dello stesso autore
La concessione del telefono
Il cane di terracotta
Il ladro di merendine
L'odore della notte
Il giro di boa
La pazienza del ragno
Il corso delle cose
La luna di carta
La vampa d'agosto
La pensione Eva
L'età del dubbio
La caccia al tesoro
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom