?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
La nevicata dell'85
La nevicata dell'85
Pietro Valpreda  Piero Colaprico 
blank
Giallo, Italia 2000
188 pp.
Prezzo di copertina Lit. 18000
Editore: Marco Tropea , 2000
ISBN




Nell'Inverno del 1985 a Milano ci fu un'eccezionale nevicata, che seppellì letteralmente la città. L'ex maresciallo Binda si era ormai deciso ad arrotondare la pensione e renderla meno triste e solitaria collaborando con uno studio legale. Una giovane avvocatessa è fra le sue prime clienti: suo nonno è morto per aver fatto abuso di medicinali, ma lei sospetta che dietro ci sia qualcosa di poco chiaro. Binda non ne è troppo convinto, ma piano piano le indagini lo porteranno nel quartiere milanese di Baggio, nel cui cimitero sono sepolti troppi anziani, vedovi e soli, morti in circostanze misteriose. Binda è solo nel condurre quest'indagine, tutti i suoi ex colleghi sono impegnati per realizzare la storica retata che porterà in carcere uno fra i più grandi boss della mala milanese: il Tebano, al secolo Angelo Epaminonda. Pur tuttavia, fra un interrogatorio in un bar, una visita in ospedale ed un giro per il cimitero l'ex maresciallo riuscirà a dipanare il bandolo della matassa.

naldina naldina naldina naldina naldina

La nevicata dell'85

"Certo che tra te e Nero Wolfe c'è una bella differenza. Lui è colto, grasso, cura i fiori e risolve tutto con l'intelligenza senza muoversi da casa. Tu sei un ex caramba che se non corri su e giù per Milano non cavi un ragno dal buco."

Secondo appuntamento editoriale con le imprese dell'ex - maresciallo dell'Arma Pietro Binda. Come nel libro d'esordio, di cui questo 'Quattro gocce d'acqua piovana' è in pratica un seguito, Colaprico e Valpreda mantengono stabile l'ambientazione milanese, che questa volta sembra essere più pregnante e meglio tratteggiata. Anche in questo nuovo libro, la fiction giallistica svela autentici fatti storici, realmente accaduti. Proprio questo percorso narrativo, a tratti così difficile, viene adottato con naturalezza da Colparico e Valpreda, che lo percorrono con semplicità ed onestà, senza far venire mai meno la scorrevolezza. I fatti sono raccontati nel libro dallo stesso Pietro Binda, alcuni anni dopo, davanti ad una tavola gremita di amici e del buon vino, nel bar del paese dove si è finalmente ritirato a godere la propria meritata pensione. Una storia che, di nuovo, è ambientata negli anni ottanta e che lo vede come protagonista. Binda sembra in questo libro meno grigio e più disponibile del solito; intraprenderà pure una bella storia d'amore con la propria portinaia, che come una delle più affascinanti donne scerbanenchiane contribuirà silenziosamente a sciogliere il nodo dei delitti del quartiere di Baggio. La vicenda questa volta è ancora più intrigata di quella del libro precedente, ma la soluzione questa volta non arriva a sorpresa come in 'Quattro gocce d'acqua piovana'. Lo scioglimento del mistero arriverà solo dopo una minuziosa indagine ed un finale degno di Ellery Queen. In questo libro apprendiamo ancora più cose sulla vita privata dell'ex maresciallo Binda ed il suo personaggio acquista una maggiore completezza, così come quello dell'anarchico Loris, la sua controparte. 'Quattro gocce d'acqua piovana' e 'La Nevicata dell'85' sembrano destinati ad essere le basi di un discorso più ampio, che, ne siamo certi, avrà molti seguiti editoriali. Voci di corridoio, infatti, annunciano che i due autori sono in procinto di pubblicare un nuovo romanzo o forse dei racconti brevi, che avranno sempre come protagonista il 'Binda'. Per ora accontentiamoci di leggere questa seconda puntata con l'irresistibile pensionato dell'Arma.

Simone Bardazzi  (16-01-2002)

Leggi tutte le recensioni di Simone Bardazzi


Vota il libro!
La media è 3.35 (34 voti)
 

Dello stesso autore
Quattro gocce d'acqua piovana
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom