?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Orizzonte Bianco
Orizzonte Bianco
Marco Del Freo 
blank
Cronaca, Italia 2000
228 pp.
Prezzo di copertina Lit. 32000
Editore: Sperling & Kupfer , 2000
ISBN


www.mna.it -museo nazionale dell'Antartide
www.enea.it


L' autore, dopo aver sentito i racconti di chi è stato in Antartide, ha deciso di recarsi laggiù per descrivere la vita nella base italiana e le storie degli uomini che ci lavorano. Il libro è diviso in due parti: nella prima, Del Freo racconta le tappe di avvicinamento al viaggio, i permessi dell' ENEA, i contatti con l'aeronautica militare, e i campi di addestramento che chiunque vada in Antartide in missione deve frequentare. Nella seconda, il protagonista è il continente bianco e la vita si svolge a Baia Terra Nova, la base italiana.
Il giornalista ha seguito per settimane il lavoro che si svolge laggiù,ha parlato con i ricercatori, ha seguito i tecnici nelle loro missioni esterne, ha indagato sul funzionamento della base ma soprattutto ha conosciuto il grande continente alla fine del mondo, un posto dove esistono mille sfumature di bianco, dove nascono venti freddissimi, dove non si può usare la bussola perché il Nord è ovunque, e che nasconde immense quantità di informazioni preziose, essendo rimasto immutato da millenni.
Il libro è anche corredato di foto scattate dallo stesso Del Freo,sia in bianco e nero che a colori, che danno un' idea dei paesaggi dell' Antartide.
Un rilievo grandissimo è dato agli uomini che lavorano laggiù, non solo ricercatori, ma anche militari e tecnici, che si uniscono in queste missioni, ognuno con le sue qualità, per fare sì che tutto, in quel pezzetto di Italia nel ghiaccio, funzioni a dovere e nella massima sicurezza.


naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Orizzonte Bianco

Scoperte scientifiche e avventura umana nella base italiana in Antartide

Libro di sicuro interesse, fornisce una grande quantità di informazioni e di curiosità, anche se in alcuni tratti eccede un po' in tecnicismi, e può sicuramente destare l' interesse di chi fosse curioso di dare uno sguardo all'Antartide, alla vita di Baia Terra Nova ed a quella degli uomini che vi lavorano.
La prima parte poteva forse essere un po' meno estesa, e di sicuro avrebbe guadagnato se alcuni commenti ironici avessero lasciato spazio alle descrizioni delle sensazioni che vive chi si avventura in una esperienza simile, ma nel complesso è sicuramente un libro interessante che raggiunge lo scopo di raccontare la vita e le esperienze delle persone che lavorano a Baia Terra Nova e di diffondere un po' di attenzione verso questa esperienza italiana, che è sicuramente di prima grandezza per gli studi portati avanti e per la competenza di chi li guida.


Nicola Mozzetti  (25-07-2001)

Leggi tutte le recensioni di Nicola Mozzetti


Vota il libro!
 

Articoli
Orizzonte Bianco
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom