?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Evita- un mito del nostro secolo

Alicia Dujovne Ortiz 
blank
Saggio, Argentina 1996
0 pp.
Prezzo di copertina Lit. 33000
Editore: Mondadori , 1997
ISBN


Alicia Dujovne Ortiz, nata a Buenos Aires, è stata giornalista a "La Naci—n" e a "La Opini—n". Dal 1978 vive a Parigi. Ha pubblicato tre romanzi e alcuni racconti di viaggio.



naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Evita- un mito del nostro secolo

Buenos Aires, 1952: l'Argentina è immersa nel lutto. Eva Per?n, la moglie del dittatore, la madonna dei descamisados,...

Buenos Aires, 1952: l'Argentina è immersa nel lutto. Eva Per—n, la moglie del dittatore, la madonna dei descamisados, il simbolo dei desideri, delle angosce, delle passioni di un intero popolo, è morta all'età di trentatré anni. L'eco di quella morte valica i confini del paese e oggi, a quarant'anni di distanza, non si è ancora spento. Ma chi era veramente Evita? Fino a oggi la figura di Eva Per—n oscillava tra il mito e la leggenda, tra la santità e il dispotismo. Questa biografia, grazie a rivelazioni d'archivio finora segrete, illumina molte zone d'ombra, tra cui quelle dei rapporti tra il peronismo e il nazismo. Ed è tutto il personaggio di Evita che ci viene svelato nella sua complessità, senza concessioni ma anche senza partito preso, con un ritmo e una vitalità che ricordano quelli del romanzo sudamericano.

S. M.  (27-04-2004)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.02 (37 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom