?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Agosto
Agosto
Rubem Fonseca 
blank
Romanzo, Brasile 1990
315 pp.
Prezzo di copertina Lit. 28000
Traduzione: Adelina Aletti
Editore: Il Saggiatore , 1998
ISBN






naldina naldina naldina naldina naldinagrigio

Agosto: Fra cronaca e finzione

Sullo sfondo è tutto reale, e molto attuale, anche se il romanzo di Rubem Fonseca è ambientato in Brasile, anno di grazia 1954.

Sullo sfondo è tutto reale, e molto attuale, anche se ambientato in Brasile, anno di grazia 1954: complicati intrighi tra mezzi di comunicazione, affari, politica, esercito e aeronautica in cui le merci di scambio sono, di volta in volta, potere, sesso, menzogne e soldi, soldi, soldi. Tutti argomenti che valgono ben un omicidio, anche di più: lo sa perfettamente Alberto Mattos, un commissario della polizia di Rio che sembra l'ultimo dei puri. Dentro l'Agosto del 1954 succede di tutto e Rubem Fonseca lo racconta con uno stile tagliente e duro che è noir nei contorni ma che propone un'idea coraggiosa di intendere la narrativa nel futuro prossimo venturo: una miscellanea di cronaca, storia e finzione che viaggia con un ritmo feroce e avvincente. In più Rubem Fonseca sovrappone a questo già complesso piano narrativo gli intrecci tra le vicende personali dei numerosi protagonisti e il destino stesso di una nazione, il Brasile che si snoda attraverso amori, magie, omicidi e altre follie. Senza un senso perché, come scrive Rubem Fonseca, la storia è "una stupida successione di avvenimenti aleatori, una trama inetta e incomprensibile di falsità, interferenze fittizie, illusioni". Visionario e realistico nello stesso tempo.

Marco Denti  (26-04-1999)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 3.9 (41 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Agosto è il mese più crudele
La vampa d'agosto
Luce d'agosto
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom