?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Trattato delle passioni dell'anima
Tratado Das Paixoes Da Alma
Antonio Lobo Antunes 
blank
Romanzo, Portogallo 1990
0 pp.
Prezzo di copertina
Traduzione: Rita Desti
Editore: Feltrinelli , 1998
ISBN






naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Opposti destini

Due bambini, che hanno vissuto il tempo magico e crudele dell'infanzia, si ritrovano, anni dopo, su rive opposte: uno è...

Due bambini, che hanno vissuto il tempo magico e crudele dell'infanzia, si ritrovano, anni dopo, su rive opposte: uno è diventato giudice, procuratore, servitore dello stato; l'altro è membro di un gruppo di terroristi che si è macchiato di delitti orrendi e in nessun modo giustificabili. Tutti e due si incontrano perché ai piani superiori del governo vogliono sfruttare l'antica amicizia: così il giudice dovrebbe far confessare il terrorista, e risolvere definitivamente la questione di stato. "Trattato delle passioni dell'anima", titolo altisonante ampiamente giustificato dalla liricissima scrittura di Antonio Lobo Antunes (di cui consigliamo anche il bellissimo "In culo al mondo", Einaudi) si svolge tutto all'interno di questo interrogatorio che è nello stesso tempo incontro e confessione e dove, attraverso le parole dei due protagonisti (e delle altre ombre che li circondano) tempo, luoghi, pensieri e azioni vengono rivisitati, scandagliati, trasportati in una dimensione in cui la parola è tutto. Atmosfere kafkiane, fraseggio tipico di molta letteratura ispanica e ispanoamericana e una vicenda che ha comunque i contorni dell'attualità e della storia distingono "Trattato delle passioni dell'anima", e ne fanno un libro da avvicinare con cautela e attenzione.

Marco Denti  (26-04-1999)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 2.82 (109 voti)
 

Dello stesso autore
In culo al mondo
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom