?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Il sorriso etrusco
La sonrisa etrusca
José Luis Sampedro 
blank
Romanzo, Spagna 1985
280 pp.
Prezzo di copertina Lit. 28000
Traduzione: Gina Maneri
Editore: Il Saggiatore , 1997
ISBN






naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Il sorriso etrusco

Salvatore, nome di battaglia Bruno, è un anziano contadino calabrese condannato da un cancro che lui chiama Rusca, come...

Salvatore, nome di battaglia Bruno, è un anziano contadino calabrese condannato da un cancro che lui chiama Rusca, come il suo vecchio cane ucciso dal rivale Cantanotte. Il figlio decide di portarlo a Milano per farlo curare da un luminare, collega della moglie, e per fargli vedere il nipote. Da quest'inizio, già carico di premesse, si sviluppa poi la trama de "Il sorriso etrusco": le contraddizioni della metropoli, il confronto tra le culture, alcune sorprese del tutto inaspettate condiscono una storia imperniata su tre generazioni, sulla memoria, sui passaggi vitali che vi sono alla base. Scrittore abituato al dettaglio e ad una prosa florida (forse fin troppo), José Louis Sampedro (classe 1917: la forza dell'esperienza) inventa un personaggio memorabile e colleziona una romanzo a cui non servono colpi di scena, azioni mozzafiato o un linguaggio particolare per lasciare il segno perché offre uno sguardo ravvicinato ai rapporti umani, all'intreccio delle emozioni tra una generazione e l'altra e a quel sentimento che pur sotto mentite spoglie affiora, riga dopo riga, come amore. Un romanzo commovente, a cui si perdonano facilmente qualche aggettivo di troppo, un tono colloquiale e un generale eccesso di dettagli e minuzie.

S. M.  (28-04-2004)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
La media è 3.4 (15 voti)
 

Altri libri per parola chiave
Il sorriso
Il sorriso degli dei
Il sorriso maldestro di Giulio Mariani Cobseschi
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom