?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
La smorfia

Lello Arena, Enzo De Caro, Massimo Troisi 
blank
Umoristico, Italia
150 pp.
Prezzo di copertina Lit. 13500
Editore: Einaudi , 1997
ISBN


Il libro è accompagnato da una videocassetta originale (insieme al libro 29500 lire), realizzata in collaborazione con la Rai e gli eredi Troisi, a cura di Lello Arena e Enzo De Caro, che raccoglie per la prima volta i migliori sketches.



naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

La Smorfia

Quando Massimo Troisi e Lello Arena, poco più che ragazzi, si sono incontrati in un teatrino parrocchiale di San...

Quando Massimo Troisi e Lello Arena, poco più che ragazzi, si sono incontrati in un teatrino parrocchiale di San Giorgio a Cremano, non hanno certamente pensato che dall'unione della loro fertile ironia, qualche anno più tardi, sarebbe scaturita una nuova stagione della comicità napoletana. I due, insieme ad Enzo De Caro, nel 1976 danno vita alla "Smorfia" . Quella che all'inizio doveva essere una rivisitazione in chiave napoletana del varietà, divenne ben presto un genere nuovo e di grande successo. I siparietti messi in piedi da Troisi e C., partendo da problemi sociali, come la disoccupazione, ormai atavici per Napoli, si intrecciano ora alla religione ora alla politica sortendo effetti comici irresistibili. I testi della "Smorfia", raccolti in questo volume, ci restituiscono tutta intera la freschezza di una comicità nuova, fuori dai luoghi comuni, che ha fatto di Troisi, Arena e De Caro un vero e proprio fenomeno culturale.

Fabio Cerqua  (14-09-1999)

Leggi tutte le recensioni di Fabio Cerqua


Vota il libro!
La media è 4.35 (80 voti)
 
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom