?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Lo scafandro e la farfalla
Le scaphandre et le papillon
Jean-Dominique Bauby 
blank
Autobiografia, Francia
123 pp.
Prezzo di copertina Lit. 18000
Traduzione: Benedetta Pagni Frette
Editore: Ponte alle Grazie , 1997
ISBN


L'autore: Jean-Dominique Bauby nasce nel 1952. Giornalista e redattore capo di "Elle", era padre di duebambini. Dall'8 dicembre 1995 ha condotto un'esistenza di grande disabile. é morto in seguito a unarresto cardiaco il 9 marzo 1997, all'età di 45 anni, pochi giorni dopo aver visto pubblicato il suo libro in Francia. Prima di morire ha fondato l'A.L.I.S. (Association of the locked-in syndrome).



naldina naldina naldina naldinagrigio naldinagrigio

Lo scafandro e la farfalla

Redattore capo di "Elle", Bauby è colpito improvvisamente da una sindrome rara ed estremamente grave che lo getta in un...

Redattore capo di "Elle", Bauby è colpito improvvisamente da una sindrome rara ed estremamente grave che lo getta in un coma profondo da cui esce, dopo molti giorni, completamente paralizzato. Dopo l'impatto iniziale con la realtà, Bauby riprende con gran fatica le comunicazioni con il mondo esterno. Grazie all'unica parte del suo corpo ancora "dominabile" ( la palpebra dell'occhio sinistro) crea un sistema di comunicazione, un complesso codice che gli permette di trasmettere i suoi pensieri a chi gli sta vicino. E' così che Bauby detta il suo libro a una redattrice che pazientemente annota, rilegge, riscrive insieme a lui. Lo scafandro non ha impedito alla farfalla di uscire, di comunicare, di ricordare la vita vissuta, raccontare le sue sensazioni, le sue disperazioni e immaginare un ipotetico futuro. Un libro scritto con la passione e la determinazione di chi scrivere non può più e non può più fare nulla di ciò che la vita gli ha permesso di fare per quarantaquattro anni.

S. M.  (30-04-2004)

Leggi tutte le recensioni di S. M.


Vota il libro!
 

Altri libri per parola chiave
Effetto farfalla
Il peso della farfalla
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom