?
lettera.com [libri con qualcosa di speciale dentro]
home
libri
articoli
archivio
Habitus
Habitus
James Flint 
blank
Romanzo, Inghilterra 1998
650 pp.
Prezzo di copertina Lit. 32000
Traduzione: Guido Zurlino
Editore: Marco Tropea , 1999
ISBN




La storia emozionante di tre ragazzi accomunati da un'esperienza unica: la nascita di Emma, una bambina formata dai geni di tutti e tre. Jennifer, ragazzina figlia di una donna violentata in un manicomio, seduce il giovanissimo Judd Axelrod figlio di un venditore di computer neroamericano e di una starlet del cinema inglese; ma la famiglia si oppone a questo amore precoce e i due vengono separati con la forza. Jennifer non resterà sola a lungo, incontrerà infatti Joel Kluge, un ragazzino nato in una famiglia di ebrei ortodossi...

naldina naldina naldina naldinamezzo naldinagrigio

Il romanzo abita qui

Un romanzo spiazzante, un diluvio di parole di James Flint che piacerebbe a Vonnegut.

Un romanzo ambizioso e voluminoso che si struttura come un enorme delirio con l'arduo compito di rappresentare le nostre relazioni con il progresso (scientifico, tecnologico) e la storia in un triangolo amoroso che avrà come risultato un figlio con due padri. Come è perché bisogna scoprirli leggendo "Habitus", che è un romanzo spiazzante sia per le dimensioni, sia perché offre una scrittura immaginifica e fantastica che, in un diluvio di parole e metafore, rappresenta come meglio non si potrebbe la nostra attualità. Con una battuta curiosa e intrigante, quando uno dei protagonisti di "Habitus" dice: "Dipende tutto da come è strutturata la fantasia del paziente. Se è contorta, anche la vita reale sarà contorta. Se è retta e pura, la sua vita si adeguerà di conseguenza. La vita segue sempre la fantasia. Generare fantasie perfette, ecco ciò che dobbiamo fare". Kurt Vonnegut, giusto per fare un nome, ne andrebbe fiero. Un'ultima nota anche per la schematica copertina in bianco e nero che si adegua perfettamente all'intreccio di "Habitus".

Marco Denti  (17-09-1999)

Leggi tutte le recensioni di Marco Denti


Vota il libro!
La media è 3.35 (71 voti)
 

Articoli
Curiosità su Habitus
mascherato  Il libro mascherato

Riteniamo che il sistema alimentare debba essere riorganizzato sulla base della salute: per le nostre comunit`, per le persone, per gli animali e per il mondo naturale.


newsletter news - lettera


cerca


Feed - lettera

rss RSS / atom Atom